L’importanza di avere un sito responsive

SEO, Siti internet 0
sito responsive

Quante volte ti è capitato di essere in viaggio e dover cercare informazioni su alberghi o ristoranti dal vostro smartphone? Ormai, lo sappiamo tutti, ogni nostra scelta o decisione è supportata da una rapida ricerca in internet!
Viviamo in quella che viene definita “mobile economy”. Secondo l’Osservatorio Mobile Economy del Politecnico di Milano, attualmente 18 milioni di persone accedono al web attraverso dispositivi mobili contro 13 milioni che vi accedono da PC.
sito web responsive
Spesso, quindi, capita a tutti noi di visitare siti di difficile navigazione poiché realizzati anni fa con un’ottica precedente e diversa da quella che si deve utilizzare in questi ultimi anni per il mobile. Una visualizzazione ottimale di un sito su smartphone richiede informazioni ben chiare e organizzate, un design moderno e user friendly.

Il vostro sito web possiede queste caratteristiche?

Quante volte la semplice visualizzazione di una gallery fotografica di un bellissimo albergo diventa un’esperienza complicata?
Avere un sito responsive non significa solo ridimensionare lo schermo senza alcuna necessità  di scorrere la pagina up&Down o Left&Right, ma significa soprattutto pensare al proprio potenziale cliente o visitatore tenendo conto delle condizioni, non sempre agevoli, in cui naviga.

Designer Working on the ComputerRicordiamoci infatti che la maggior parte delle volte che ci troviamo a consultare un sito web non abbiamo a disposizione mouse, tastiera o carte e penna; tutto deve essere immediato e facilmente consultabile direttamente dal piccolo schermo del nostro “amato” smartphone.

Ottimizzando il sito al meglio, studiando quindi una grafica ad hoc con i nostri web designer in risposta alle vostre esigenze, anche quando ci troviamo in ambienti con connessioni più lente di quella a cui siamo abituati a casa o in ufficio, viene garantita una navigazione soddisfacente, non portando gli utenti ad abbandonare il sito come spesso succede quando il layout non risponde alle aspettative.

Potremmo sintetizzare i vantaggi di un sito web mobile responsive in 3 semplici punti:

  • da aprile Google ha cambiato l’algoritmo e privilegia siti mobile-friendly con lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente;
  • il 61% degli utenti che visita un sito NON ottimizzato per dispositivi mobile lo abbandona quasi subito;
  • Avere un sito responsive permette di ottenere una maggior efficacia in ambito SEO.

Poter offrire ai propri utenti una navigazione lineare e poter quindi dare la possibilità di trovare le informazioni che cercano in poco tempo, migliora il tuo posizionamento e la tua reputazione!

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

 Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *