La moda su Instagram è di moda!

Social 0
la moda su instagram

Instagram è il social network dell’immagine, dove milioni di utenti ogni giorno restano affascinati da fotografie di viaggio, si fanno ispirare per realizzare progetti DIY o cercano le ultime tendenze dettate da grandi brand o celebrità.

Con un tasso di crescita esponenziale, Instagram è una delle piattaforme che sempre più vengono scelte dai brand che decidono di avvicinarsi ai clienti o potenziali tali creando immagini e storie che raccontino i valori aziendali.

crescita utenti instagram

Instagram nel settore moda è particolarmente apprezzato; secondo l’ultima indagine condotta circa l’uso della piattaforma nel campo della moda, Instagram avrebbe trasformato il modo in cui le persone vivono il settore.

Il 50% (dati di dicembre 2015) degli utenti iscritti segue aziende di varia natura e il 45% degli utenti di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito segue un brand della moda o un fashion blogger per prendere ispirazione su look e nuovi accessori da acquistare.

Se il 45% degli utenti si affida a Instagram per definire quali saranno i prossimi vestiti acquistati o per decidere come indossare un determinato capo d’abbigliamento allora si può dire che questo social sta cambiando l’industria della moda, rendendola più democratica e creando una connessione tra brand e consumatore finale.

Quando e quanto utilizzano Instagram gli appassionati di moda?

In Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito gli appassionati sono attivi sul social 7 giorni su 7, visualizzano il news feed in media 15 volte al giorno.
Non solo vivono la piattaforma ogni giorno ma hanno in media 270 follower e postano tre volte in più rispetto a quanto non postino gli altri utenti.

La maggior parte dei contenuti viene pubblicata nei giorni vicini al weekend, quando il tempo libero è maggiore ed è possibile dedicarsi all’acquisto di nuovi capi d’abbigliamento.

Guardando il Bel Paese i dati ci indicano che gli utenti appassionati di moda hanno in media 236 follower, seguono 364 utenti e i loro post ottengono 75 like. Gli #hashtag che gli italiani hanno usato maggiormente durante giugno 2016 sono stati #saldi, #scarpe, #stile, #colori.

Dopo questo studio possiamo dire con certezza che raccontare la moda su Instagram è una trend in crescita che offre agli utenti un modo di partecipare attivamente e che offre ai brand l’opportunità di creare un legame unico con propri clienti.

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

 Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *