Le 8 novità dei Social Network nel 2017

Social 0
novità social network 2017

Previsioni delle tendenze social per il nuovo anno

novità social network mobileDopo un 2016 ricco di novità nel mondo dei Social Network, il 2017 non potrà certo essere da meno. Facebook, Twitter, Instagram e molti altri si stanno preparando per offrirci un servizio sempre più interessante e personalizzato.

Ecco gli 8 trend e novità dei Social Network per questo nuovo anno.

1. I Social Network sempre più Mobile

Le statistiche effettuate nel 2016 dimostrano come gli utenti utilizzino sempre più il loro dispositivo mobile per navigare in rete. Di conseguenza diventerà sempre più necessario sviluppare siti internet ottimizzati per smartphone e investire nelle app mobili e tecnologie integrabili come il proximity marketing.

2. Creatività per una comunicazione efficace

Essere sui canali social è quanto mai importante anche per i brand, ma l’alto numero di post scritti ogni giorno ha creato una grossa competitività. Su Facebook, ad esempio, la visibilità dei post ai fan è del solo 10%. Per aumentare la visibilità e viralità dei post, le parole d’ordine sono: creatività e coinvolgimento. Per produrre contenuti di qualità bisogna giocare sempre più sull’empatia e le emozioni dei propri followers. Il trend del 2017, sarà appunto quello di impegnarsi a condividere contenuti personalizzati interessanti ed emozionali.

3. Live Video: vince la spontaneità

novità dei Social Network nel 2017Negli ultimi anni, il trend dei video amatoriali ha acquistato sempre più importanza. Anche i brand hanno iniziato ad utilizzare questo tipo di comunicazione, tralasciando l’autorevolezza, avvicinandosi sempre di più al consumatore.
I contenuti dei video live amatoriali vengono percepiti come reali e quindi sono più coinvolgenti. Inoltre l’idea di poter partecipare ad un’esperienza anche se da remoto, risulta davvero appassionante per la maggior parte degli utenti.
Nel 2017 dunque ci aspettiamo novità per i Live Video di Facebook, Periscope e le storie di Instagram e Snapchat.

4. Contenuti “a scadenza” sempre nuovi

Già Snapchat, Telegram e Instagram hanno iniziato a dare la possibilità di creare contenuti che si autodistruggono dopo 24 ore. L’istantaneità e la volatilità di questi tipi di post sono le caratteristiche che aumentano l’interesse dei followers. La consapevolezza che i contenuti scompaiono dopo un determinato periodo di tempo, alimenta di molto la curiosità degli utenti, che cercheranno di cogliere il contenuto il prima possibile.

5. Social Commerce

Il social commerce si svilupperà sempre più su due fronti. Non c’è solo un aumento dell’integrazione dei canali social nei processi di vendita. Seguendo l’esempio di Instagram, altri Social Network offriranno l’opportunità di effettuare acquisti direttamente al loro interno.

6. Realtà aumentata

novità social network realtà aumentataAnche se non ancora ampiamente sviluppata, il trend del 2017 è quello di avvicinarsi sempre più alla realtà virtuale e aumentata. Dopo l’applicazione Pokemon Go e i video a 360° su Youtube e Facebook, non possiamo che aspettarci altre novità entusiasmanti.

7. Chatbot

I Bot (abbreviazione di robot) sono l’evoluzione del Customer Caring. Sono dei programmi che hanno il compito di rispondere alle esigenze dei clienti e rendere più immediate le azioni di acquisto o di richiesta di maggiori informazioni. Sono vere e proprie intelligenze artificiali pronte a dare feedback immediati 24 ore su 24, garantendo al cliente un supporto completo. Essi non solo producono contenuti significativi per ogni cliente, ma sono anche in grado di reagire a ciascun comportamento. I bot arriveranno presto su Facebook Messenger, seguendo l’esempio di altri assistenti digitali come Siri e Cortana, miglioreranno sicuramente di molto il customer care.

8. Il futuro di Twitter

Il destino di questo Social Network è sempre più incerto. Nonostante gli sia riconosciuta la sua importanza nell’ambito della trasmissione di notizie, soprattutto quelle politiche, nessuno vuole acquistare le azioni per via del basso numero di iscrizioni e accessi. Staremo a vedere, sperando di non dover rinunciare a questo canale.

Insomma il 2017 sarà un anno pieno di novità per i Social Network e noi saremo in prima fila per godercele!

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *