Le KPI di una strategia social

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obiettivi social media marketing

Spesso non è facile far capire alle aziende l’importanza di essere sui Social Network. Ciò è principalmente dovuto al fatto che chi deve scegliere come investire il budget destinato alle attività di marketing non ha la piena conoscenza degli obiettivi del social media marketing, di cosa è possibile conseguire tramite questi potenti strumenti di comunicazione. Il risultato? Si investe sui soliti vecchi strumenti, si investe su ciò che già si conosce.

La poca conoscenza degli obiettivi dell’attività di Social Media Marketing è la prima causa di perdita di uno strumento commerciale fortissimo, che permette di arrivare in maniera precisa a un target altamente profilato.

Gli obiettivi del Social Media Marketing

Quindi, per tutti coloro che sono curiosi, che vogliono trovare nuove soluzioni di marketing, che vogliono mettersi in gioco e che intendono potenziare il proprio business, ecco una breve panoramica di alcuni obiettivi social concreti:

1) Brand Awareness

Perseguire l’obiettivo di Brand Awareness significa creare e/o rafforzare la notorietà del brand aziendale o del prodotto. Significa farci conoscere da chi non ha mai sentito parlare di noi, ma anche creare una rapporto più profondo e diretto con chi già ci conosce.

2) Generare traffico all’interno del sito web aziendale

Parliamo di Traffic Generation, ti portare il maggior numero di utenti profilati sul sito web aziendale. Questo significa che se vendiamo scarpe online, portiamo sul nostro sito persone che amano le scarpe e che, magari, tendono ad acquistarle online. Allo stesso modo, se la nostra azienda vende servizi, l’obiettivo social può essere quello di far arrivare l’utente su una pagina del nostro sito in cui descriviamo minuziosamente quello che possiamo offrire, magari proponendo un preventivo gratuito.

3) Ottenere leads

kpi social media marketingCosa intendiamo quando citiamo le leads? Parliamo di iscrizione alla newsletter della vostra azienda oppure della richiesta di informazioni su un vostro prodotto o servizio specifici. Significa anche ottenere partecipazioni a un evento o visualizzazioni di un video. O ancora, è ottenere i contatti di un utente o potenziale cliente, ma è anche, primo fra tutti, vendere un prodotto.
Ciò significa che il contatto con l’utente, qui, si fa estremamente diretto.

Tramite una strategia social ben strutturata abbiamo portato sul nostro sito web delle persone che hanno scelto di fare un acquisto online oppure che hanno concesso le proprie informazioni personali con l’obiettivo di essere ricontattate direttamente sul proprio smartphone. Non male, no?

4) Entrare in contatto con possibili influencers

Spesso ciò di cui un’azienda ha bisogno è quello di trovare le persone giuste, quelle che online hanno una buona reputazione, quelle che sono seguite e da cui milioni persone decidono di prendere spunto. Sono i cosiddetti influencers. Una manna dal cielo per le aziende che hanno bisogno di aumentare la conoscenza di un prodotto o di un servizio.

5) Aumentare l’engagement

L’engagement è quel dato che ti fa capire quanto piace la tua azienda, quanto gli utenti apprezzano i contenuti che produci che, in una strategia social ben impostata, sono lo specchio dei valori dell’azienda. L’engagement è il “coinvolgimento” ottenuto sugli account social dell’azienda. È quanti like ho ottenuto sul post, quante condivisioni, quanti commenti. Sono tutte le interazioni che l’utente ha avuto con il mio contenuto strategico.

6) Conoscere meglio il cliente

Si tratta di Customer Insight, di sapere nel dettaglio le caratteristiche dei nostri clienti, delle sue preferenze e di avere, in pochi istanti, una reazione diretta rispetto a quanto stiamo portando sul mercato. Tutto ciò con l’obiettivo di trovare le soluzioni migliori per l’utente/cliente, le più personalizzate possibili e, di conseguenza, fidelizzarlo (Customer loyalty).

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