Perché collegare Google AdWords e Google Analytics?

Adwords, SEO 0
collegamento-google-adwords-google-analytics

Avete realizzato il sito web per la vostra azienda. Bene, e ora?

Semplicemente “avere un sito web” non basta. È fondamentale anche tenere traccia di quello che avviene al suo interno: tracciare le visite, capire da quale attività derivano, preparare una strategia di marketing per acquisire nuovi clienti e, ultimo ma non meno importante, gestire le conversioni. Per farlo Google mette a disposizione due utilissimi strumenti che sicuramente conoscerete già: Google AdWords e Google Analytics.

In breve, il primo serve a sponsorizzare i propri annunci sul motore di ricerca e il secondo ad analizzare il traffico web sul proprio sito. Ma perché collegare Google AdWords e Google Analytics? I motivi sono diversi e adesso andremo a vedere i più importanti nel dettaglio.

Cosa hanno fatto i clienti dopo aver cliccato sul nostro annuncio?

loghi google adwords e analytics collegati da frecceCon il collegamento di Google AdWords e Google Analytics potremo sapere quale comportamento ha avuto l’utente all’interno del sito web dopo aver cliccato sul nostro annuncio creato attraverso Google AdWords: scoprire se ha proseguito la navigazione sul nostro sito, a quali prodotti o servizi si è interessato, conoscere da dove provengono i click per poter meglio comprendere in che zone o ambienti è richiesto il nostro prodotto o servizio. O ancora potremmo sapere se l’utente è uscito poco dopo per mancanza di interesse.

Anche quest’ultimo caso risulterebbe particolarmente utile perché ci permetterebbe di individuare l’eventuale presenza di un errore nel sito, oppure potrebbe essere un segnale di un problema di usabilità: l’utente, per esempio, potrebbe non proseguire all’acquisto di un prodotto oppure non riuscire a fruire una certa pagina e la generazione di traffico in breve tempo attraverso un’attività AdWords legata ad Analytics ci permetterebbe quindi di intervenire prontamente sulla revisione di alcune pagine del nostro sito web.

Remarketing avanzato

Con l’azione combinata di AdWords e Analytics ci è anche possibile tracciare la presenza di un utente su alcune particolari pagine del nostro sito web per riproporgli successivamente quegli stessi contenuti in modo più accattivante attraverso un’attività di advertising. Si tratta di Remarketing, un’attività che dà la possibilità a chi vende di riproporre all’utente lo stesso articolo (o servizio) che ha visualizzato in modo che si convinca ad acquistarlo. Infatti, attraverso il remarketing gli annunci verranno riproposti solo agli utenti che hanno dimostrato particolare interesse verso un particolare contenuto o a quelli che hanno digitato una determinata parola chiave durante una ricerca.

Si tratta comunque di un argomento piuttosto delicato in quanto per svolgere un’attività di questo tipo si fa uso dei cookie e, per fare questo, bisogna creare apposite pagine per l’informativa sulla privacy in modo da essere in regola con le nuove normative.

Traffico a pagamento o free?

Altro vantaggio derivante dal collegamento di Google AdWords e Google Analytics è sicuramente il fatto di poter riconoscere se il traffico sul nostro sito deriva da un annuncio a pagamento che abbiamo fatto posizionare o se arriva da una normale ricerca organica. Aggiungendo un codice di tracking ad ogni URL dei nostri annunci è possibile ottimizzare l’attività di advertising e risparmiare del budget, da reinvestire in altre attività.

Screenshot google adwords

Ancora indeciso?

Questi sono alcuni tra i principali vantaggi derivati dell’unione di AdWords e Analytics. Ovviamente non si fermano qui, se ne potrebbero scrivere molti altri. Essendo servizi ormai famosi e funzionali vengono spesso utilizzati separatamente, ma per renderli ancora più efficienti l’ideale è collegarli tra loro, in modo da agevolare l’attività di web marketing legata alla vostra azienda.

 

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

 Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *