SEO, espansione della query e copywriting

SEO 0
SEO and copywriting

Il mondo del web, ultra popolato da siti, blog e forum, ci porta ad affrontare la sfida del posizionamento nei motori di ricerca. L’accessibilità di questo mondo mette tutti in una posizione di maggiore competitività quindi, per far si che i tuoi contenuti appaiano in un posizione rilevante delle SERP e vengano visualizzati da molti utenti, è fondamentale attuare un approccio SEO-friendly: i tuoi contenuti emergeranno così dall’enorme mare del web.

Molte discussioni nascono quindi sul “cosa è giusto” e “cosa è sbagliato” riguardo ai contenuti, noi adottiamo una
filosofia molto semplice: scrivere per l’utente. Partiamo da un semplice presupposto: per scrivere un contenuto seo-friendly è fondamentale farlo come se non stessimo scrivendo pensando in ottica SEO. Il concetto di base risulta estremamente semplice: Google premia i contenuti utili agli utenti, proprio come un bravo copywriter produce contenuti con l’intento di soddisfare l’utente.

Se per un determinato argomento riteniamo di aver soddisfatto le ricerche in un testo abbastanza breve, significa che per quella pagina il contenuto sarà sufficiente. Di norma, si stima che la lunghezza di un testo esaustivo si aggiri intorno alle 300/350 parole, ma questa non è da considerarsi una regola fissa.

SEO espansione della query

L’espansione della query

Ad aiutarci nell’attività di copywriting c’è l’espansione della query: il punto d’incontro tra la SEO ed il webcopywriting.

Nella scrittura di un testo l’espansione della query ci aiuta ad intercettare tutte le declinazioni del main content. Il lavoro di espansione rappresenta una prima struttura, lo scheletro ipotetico del contenuto principale della pagina; ci aiuta nella scrittura e nello strutturare il testo in paragrafi; dall’espansione potrebbero emergere anche argomenti che vale la pena approfondire con pagine dedicate

L’espansione della query e la successiva attività di copywriting è un’attività stimolante, perfetta per persone dinamiche che affrontano le sfide con entusiasmo, proprio come accade nello staff di BePrime. Contattaci e scopri insieme a noi tutte le possibilità che il web offre per incrementare il tuo business!

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *