Shopping e instagram, novità in arrivo per il social

Social 0
nuova piattaforma instagram

Instagram ha recentemente annunciato una nuova funzionalità dedicata allo shopping online. Questa nuova feature di Instagram permetterà agli utenti di acquistare direttamente dalla piattaforma e beneficerà di tutti i parametri di personalizzazione di cui la piattaforma dispone.

L’importanza di essere su Instagram e di ragionare in ottica multicanale

Il mobile ha ormai trasformato ogni nostra interazione con lo shopping e Instagram ha da sempre intercettato questo bisogno: l’obiettivo che vuole raggiungere per mezzo di questa nuova funzionalità è quello di navigare tra i prodotti e acquistare direttamente dal news feed per unire una nuova esperienza d’acquisto con la navigazione social.

Più dell’84% degli utenti, infatti, ricerca o compara prodotti via browser o con un’app. Questa dinamica è diventata sempre più fondamentale nel processo d’acquisto. Cercare, scoprire e sentirsi protagonisti aumenta il coinvolgimento dell’utente e la sua interazione. Per essere presenti e gestire al meglio la multicanalità i rivenditori possono selezionare fino a cinque prodotti nelle loro immagini che diventeranno acquistabili, ma soprattutto potranno sperimentare nuove connessioni con gli utenti consentendogli di scoprire articoli in particolari occasioni e raggiungendoli nel momento o nel luogo migliore.

Inoltre c’è da considerare che i post più rilevanti pubblicati su Instagram dai vari brand hanno una percentuale di engagement molto maggiore rispetto ai competitors. Uno studio recente di Forrester Research ha esaminato più di 2.500 post di brand su sette diversi social network. Le interazioni su Instagram sono 58 volte in più rispetto a Facebook e 120 in più di Twitter.

Le potenzialità dello shopping online su Instagramnuova feature instagram

Attualmente la funzionalità è in fase di test negli Stati Uniti per i possessori di ios, in particolare tra le catene partner di Instagram come Abercrombie & Fitch, Levi’s, Warby Parker, Jackthreads e Kate spade. Le anteprime mostrano come cliccando sulla foto possiamo visualizzare la descrizione, il prezzo e il pulsante “Shop now”. Premendo l’utente verrà reindirizzato all’e-commerce del brand dove completerà il suo acquisto.

Il co-founder e co-CEO Warby Parker ha già anticipato anche l’arrivo di una wishlist, per permettere ad ogni utente di salvare i propri prodotti preferiti. La feature consentirà anche di implementare una nuova e migliore capacità di profilazione e avvicinare il cliente nel momento migliore della shopping journey. Tutto per diminuire il tempo di acquisto e di ricerca, infatti solo il 21% degli utenti conclude un acquisto in giornata, mentre la maggior parte dell’utenza necessita di più giorni per confrontare le alternative e le occasioni in rete.

L’interazione tra social ed e-commerce permette di focalizzarsi sull’interesse dell’utente nei confronti del prodotto e studiare di conseguenza la migliore strategia. La velocità della piattaforma Instagram è tra le caratteristiche a suo favore, ma soprattutto l’architettura stessa del social apre nuove possibilità di monetizzazione, permettendo di mostrare i propri prodotti anche ai non follower del brand o agli interessati ad una particolare categoria.

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *