Tag Title: i primi passi dell’ottimizzazione di un sito web

SEO 0
L'importanza del seo title

Il web è ormai diventato un fondamentale punto di riferimento per la popolazione mondiale, che tende sempre più ad interrogare i principali motori di ricerca per trovare risposta ai più disparati bisogni e necessità, oltre ad effettuare sempre più spesso acquisti online.
Come conseguenza, al giorno d’oggi per Aziende ed attività commerciali diventa indispensabile essere presenti sul web, in modo da comunicare, offrire e talvolta vendere i propri prodotti e servizi allo sterminato popolo della rete.

L’ottimizzazione del proprio sito web diventa quindi fondamentale per riuscire ad emergere tra i numerosissimi competitors e riuscire a raggiungere nuovi potenziali Clienti.

Tra le numerose attività che concorrono all’ottimizzazione di un sito web, il tag title, ovvero il titolo della pagina web, ricopre un ruolo molto importante.

Tag title: cosa è e a cosa serve

Tag title ottimizzatoQuando un utente digita una query di ricerca, il motore di ricerca restituisce una serie di risultati (SERP).
Ogni risultato è costituito da una prima parte, il tag title, che riporta il titolo della pagina del sito web, e una una seconda parte, il meta tag description, che riporta la descrizione della pagina.
Il meta tag title ha il compito di indicare agli utenti e al motore di ricerca l’argomento che è trattato all’interno della pagina. Per questo è importante che il seo title riesca a comunicare in modo chiaro e coinciso il contenuto della pagina web, in modo da mostrare all’utente (e al motore di ricerca) che la pagina del nostro sito web contiene le informazioni che si stanno cercando.
In questo modo l’utente avrà modo di comprendere immediatamente quale sarà il contenuto della pagina, portando sul sito web un traffico in linea con l’argomento trattato nel sito, un traffico quindi qualificato e potenzialmente interessato con i prodotti e servizi offerti.

Seo title: qualche consiglio per utilizzarlo al meglio

Consigli per l'ottimizzazione di un sito webEssendo il tag title un elemento fondamentale tra le attività che concorrono ad una corretta ottimizzazione di un sito web, è bene seguire qualche regola di base.
Innanzitutto ogni pagina del nostro sito web dovrebbe presentare un seo title univoco e non replicato in altre pagine del sito, in modo che Google comprenda l’argomento trattato nella pagina e la sua peculiarità rispetto alle altre pagine del nostro sito. Meta tag title automatici o particolarmente vaghi sono sconsigliati, in quanto non comunicano in modo chiaro all’utente il contenuto della pagina del nostro sito, rendendola agli occhi del motore di ricerca poco utile a soddisfare la ricerca dell’utente.

Per quanto riguarda la lunghezza del seo title, Google mette a disposizione uno spazio limitato, che se viene superato causa un taglio del meta tag title da noi scelto, inserendo dei puntini di sospensione. Essere coincisi ed incisivi con poche parole risulta quindi importante.
Al termine del tag title può essere possibile inserire il nome dell’Azienda in modo da comunicare all’utente in modo chiaro anche il brand.
Sempre facendo attenzione a non eccedere il numero di caratteri consigliati, è possibile inserire il nome dell’Azienda separato dal resto del seo title da un trattino “-” o da un pipe “|”.

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

 Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *