Tipi di campagne Adwords: quali sono e quando usarle

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Dopo aver visto come funziona Google AdWords , oggi parleremo dei vari tipi di campagne AdWords che questo strumento ci offre. Se avete deciso di creare la vostra prima campagna avrete sicuramente scelto anche la tipologia più adatta alle vostre esigenze. Se così non fosse, ecco quali tipologie di campagne è possibile scegliere:

  • Rete di ricerca
  • Rete Display
  • Rete di ricerca con selezione Display
  • Google Shopping
  • Annunci video

I tipi di campagne pubblicitarie AdWords

Andiamo ad analizzare nello specifico come funzionano le diverse tipologia di campagne pubblicitarie Google AdWords e quando è meglio utilizzarle.

1) Rete di ricerca

Con la modalità “Solo rete di ricerca” i tuoi annunci testuali vengono visualizzati solo agli utenti che hanno cercato determinate parole chiave abbinate alla tua campagna. L’obiettivo di questo tipo di campagna è infatti quello di invogliare gli utenti, che stanno cercando determinate informazioni, a fare clic sui tuoi annunci e a contattarti. Questa campagna è adatta se vuoi che i tuoi annunci compaiano accanto ai risultati di ricerca Google e se il tuo target sono potenziali clienti che cercano i tuoi prodotti o servizi.

2) Rete Display

Le campagne “Solo rete Display” sono le più adatte per chi vuole far visualizzare i propri annunci in siti web e nelle app per smartphone quando un utente ricerca informazioni sui nostri prodotti o servizi . E’ possibile impostare il targeting per abbinare i propri annunci ai contenuti più pertinenti, analizzando argomenti e interessi, dati demografici e altri parametri.

campagna adwords

E’ inoltre possibile scegliere un determinato sito web del circuito di Google in cui far apparire i nostri annunci. Il pregio di questa campagna è sicuramente quello di mostrare al cliente il proprio brand in modo accattivante e diverso dal solito, grazie ai banner che si possono creare molto facilmente nella proprio dashboard.

3) Rete di ricerca con selezione Display

Questa modalità di campagna integra la tipologia “Solo rete di ricerca” alle funzionalità della Rete Display. Vengono gestite allo stesso modo, impostando il budget, scegliendo le parole chiave, creando gli annunci e facendo offerte.

4) Google Shopping

Tra le campagne AdWords, Google Shopping è ideale per gli ecommerce in quanto permette di concorrere con i propri competitors mostrando vere e proprie schede prodotto.

esempio google shopping

Questa campagna si basa sui dati di prodotto che vengono caricati del proprio account Merchant Center, a partire dal nome del prodotto all’immagine, dalle spese di spedizione fino alla categoria merceologica di appartenenza. Le informazioni dichiarate nel Merchant Center vengono utilizzate da Google per abbinare i prodotti da voi offerti alle ricerche degli utenti nel modo più pertinente possibile con l’obiettivo di incentivare gli acquisti da parte dei potenziali clienti.

5) Annunci video

Le campagne video sono costituite da veri e propri video che compaiono su YouTube e sulla Rete Display Google. Esse si dividono in tre categorie: TrueView in-stream, discovery TrueView e annunci bumper. Nella prima categoria i video vengono visualizzati prima, durante o dopo altri video su YouTube, sui siti internet, nei giochi e nelle app della Rete Display.Nella seconda i video vengono mostrati agli utenti intenti a cercare contenuti inerenti ai propri prodotti. Gli annunci bumper, invece, sono brevi video che vengono mostrati a diversi utenti per far conoscere il proprio brand ad un pubblico più ampio. Questo è sicuramente un buon modo per catturare l’attenzione dell’utente e veicolarlo al proprio sito web.

Il modo migliore per imparare è provare: inizia a navigare tra le varie tipologie di campagne AdWords disponibili e prova a crearne di nuove, senza dimenticare qual’è il tuo obiettivo, il tuo prodotto e il tuo target.

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