Tutti i colori di un sito web

Siti internet 0
colori di un sito web

Alcuni ritengono che la scelta dei colori di un sito web sia quasi scontata. Molto spesso i clienti ci chiedono di utilizzare i famosi “colori del logo” e rimane una questione di etica professionale decidere di seguire o meno questa indicazione.

Il motivo principale per cui vi poniamo questo interrogativo è che i colori sono la forma più primordiale di comunicazione quando si parla di grafica e il loro utilizzo non andrebbe mai dato per scontato.

L’argomento è spinoso e piuttosto dibattuto. Non esistono infatti regole ben precise per la scelta dei colori di un sito web, ma la rete e la psicologia offrono numerosi spunti di riflessione. Di seguito ne elencheremo alcuni per stimolare la vostra curiosità.

I valori dei colori

Partiamo da un approccio più generale.
I colori comunicano emozioni, lo vediamo nell’arte, nella comunicazione commerciale, nel brand di un’azienda. Per questo i colori di un sito web saranno la nostra arma di comunicazione di massa.

Per semplificare un approccio assolutamente filosofico e non determinante, in molti hanno provato a classificare i colori associandoli alle sensazioni che ci provocano. Un esempio che trovo molto interessante -anche se, come tutti gli altri tentativi, inevitabilmente poco scientifico- è quello che viene proposto da The Logo Company, di seguito riportato in maniera semplificata:

Cosa vorreste comunicare?

fonte: http://thelogocompany.net/blog/infographics/psychology-color-logo-design/

Uomini e donne: il genere come discriminante.

Le differenze di apprezzamento dei colori preferiti tra uomini e donne sono piuttosto rilevanti.

Nonostante l’azzurro sia il colore preferito da entrambi, scopriamo che alcuni colori, come il viola, sono tra i preferiti dalle donne e i meno apprezzati dal genere maschile. A tal proposito i grafici di seguito saranno molto eloquenti:

Il nostro target è in questo caso al centro del progetto. A chi vorreste mandare un messaggio?

colore sito web

fonte: http://blog.kissmetrics.com/gender-and-color/

Mettiamo l’accento… dove necessario!

Parliamo di conversioni. Nel nostro lavoro può capitare che ci venga richiesto di mettere in evidenza un oggetto, come un pulsante.
Qualcuno potrebbe suggerire di applicare qualche effetto particolare o di renderlo più evidente grazie ad una grafic a particolare. Chi è nato puntiglioso, saprà che anche un solo button, realizzato nel modo sbagliato, può compromettere l’impatto visivo di un sito internet.

Per questo motivo, durante la fase di design, nella scelta dei colori di un sito web dovrebbe sempre essere contemplato un colore di highlight (una sorta di evidenziatore per siti web).

Per farlo, il modo più semplice è quello di isolare il colore predominante nel vostro sito e visualizzare la relativa triade in un tool specifico come Adobe Color CC.

Visualizzando l’esempio di seguito capirete meglio questo concetto.

Perché trovare un colore del genere è importante?
Perché il colore di highlights deve distinguersi da quelli scelti a priori, senza però interferire con l’armonia cromatica del sito. Un pulsante rosso in un sito prevalentemente azzurro risalterà senza ricorrere ad effetti particolari o ad espedienti grafici in conflitto con la linea grafica scelta

fonte: https://blog.kissmetrics.com/art-of-color-coordination/?wide=1

Per concludere

Questi spunti ci aiutano a capire che i colori sono importanti in ogni aspetto del mondo della grafica e il web non fa certo eccezione. Scegliere i colori allineati al logo del cliente non è sempre la scelta giusta. Potremmo ad esempio provare ad utilizzare la versione in bianco e nero del logo per ovviare al conflitto con il colore o lo sfondo che andremo ad utilizzare, o ancora proporre al cliente un rebranding nel caso in cui lo stile sia datato, così da intraprendere un percorso di restyling senza snaturarlo, ma aumentandone l’efficacia.

Avete altri spunti da segnalarci? Lasciateci un commento, saremo felici di arricchire il nostro articolo!

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *