6 luglio 2017

8 motivi per cui una PMI dovrebbe investire nel sito web

BePrime | Categoria:

Investire denaro nel web marketing per le PMI non solo è importante, è essenziale!

Dati recenti infatti registrano che almeno l’83% delle decisioni d’acquisto di un consumatore partono direttamente dai motori di ricerca online. Nonostante questo, moltissime realtà professionali decidono di non investire nel web perché ritengono la realizzazione di un sito e le altre attività correlate troppo costose!

Ci sono almeno mille motivi a favore della realizzazione di un sito web aziendale, ma per il momento abbiamo deciso di elencarvene solo otto tra i più importanti:

1# IL SITO WEB AZIENDALE… E’ UN BIGLIETTO DA VISITA ACCESSIBILE A TUTTI
Il sito web è un  biglietto da visita virtuale, un negozio sempre aperto che può essere visitato a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali, da utenti provenienti da tutto il mondo. Pubblicare contenuti di qualità è un modo perfetto per creare una piattaforma alla quale i clienti possano far riferimento per trovare informazioni sulla storia e i valori dell’azienda, sul tipo di prestazioni offerte, sulle qualifiche del personale o, semplicemente, sui contatti dell’impresa, come numeri telefonici,  email, indirizzi della sede, etc.

2# IL SITO WEB AZIENDALE… AIUTA A RAGGIUNGERE NUOVI CONSUMATORI
Secondo le statistiche, gli italiani dimostrano di essere decisamente propensi alla fruizione di contenuti sempre più in mobilità, vista la rapida diffusione degli smartphone. Il sito internet elimina i  vincoli e gli impedimenti dovuti alla localizzazione geografica o temporale. Investire nel web ti permetterà di  raggiungere un target di potenziali clienti che normalmente non sarebbe pensabile raggiungere, ad esempio gli utenti esteri. E non bisogna dimenticare che nuovi clienti vuol dire nuove possibilità di guadagno!

3# IL SITO WEB AZIENDALE… PERMETTE DI RAGGIUNGERE TARGET MOLTO MIRATI
Creare contenuti che siano utili per gli utenti e facilmente leggibili dai motori di ricerca, raccogliere e monitorare i dati ottenuti, permette il raggiungimento del traffico organico qualificato e la crescita del tasso di conversione medio. Per ottenere questo risultato è fondamentale personalizzare i propri messaggi,  dirigendoli su gruppi di consumatori dalle abitudini simili, prevedendo offerte e promozioni differenziate, suddividendole per fascia d’età, reddito nonché abitudini di navigazione.

4# IL SITO WEB AZIENDALE… FA GUADAGNARE TEMPO E DENARO!
Anche se per molti imprenditori il costo di un sito professionale può sembrare un investimento non necessario, esistono diversi fattori che ne evidenziano la convenienza rispetto alle pubblicità tradizionali. Il  sito web ha una durata maggiore rispetto ad un volantino che la maggior parte delle volte viene buttato nella spazzatura ancor prima di essere letto! Inoltre investire nel web per la creazione di un sito ottimizzato sui motori di ricerca ti ripagherà in termini di visibilità, nuovi contatti e soprattutto vendite!

Per scoprire se sei un imprenditore digitale che investirebbe in un sito web… comincia il QUIZ!

5# IL SITO WEB AZIENDALE… GENERA BENEFICI ANCHE AI CANALI OFF-LINE
Un negozio che ha una sede fisica sul territorio trae benefici anche dal sito web per diversi motivi: innanzitutto perché, come detto in precedenza, tramite il web marketing è possibile raggiungere un pubblico più vasto. In secondo luogo per consentire agli utenti di poter visitare il negozio “reale” con la certezza di trovare il prodotto desiderato. In terzo luogo potrebbe essere utile per sponsorizzare eventi e fiere con largo anticipo, oltre che per raccogliere interessi e partecipazioni e pubblicare il materiale visuale raccolto. Infine perché potrebbe essere un’ottima alternativa alla rete vendita tradizionale.

6# IL SITO WEB AZIENDALE… PERMETTE DI TENERSI AL PASSO CON I PROPRI COMPETITOR
Le PMI italiane attive online sono molto competitive: da recenti dati statistici emerge che in Italia sette piccole imprese su 10 hanno un sito Web. Investire in un  sito web visivamente impeccabile ed ottimizzato per i motori di ricerca, è possibile guadagnare posizioni sui propri competitor diretti ed indiretti. Non contano le dimensioni reali della vostra attività, potrete competere alla pari con chiunque, anche con realtà decisamente più grandi ed affermate.

7# IL SITO WEB AZIENDALE… OFFRE LA POSSIBILITÀ’ DI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Un sito web aziendale dinamico è estremamente flessibile si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. Grazie ad apposite sezioni, è possibile aggiornare i clienti su tutte le novità, come promozioni, lancio prodotti, eventi, fiere etc.. Inoltre è possibile fornire risposte in tempo reale ai clienti, acquisiti o potenziali, che desiderano informazioni sui prodotti e servizi.

8# IL SITO WEB AZIENDALE… PERMETTE DI AVERE CONTENUTI DA CONDIVIDERE SU ALTRI CANALI
I contenuti presenti su un sito web possono essere condivisi tramite i canali social e le newsletter.
A loro volta, gli utenti interessati potrebbero decidere di condividerli più e più volte. Così via si crea una specie di vortice difficile da fermare e questo fattore è a vostro vantaggio perchè i vostri contenuti verranno continuamente visualizzati, costruirete un rapporto di fiducia e sicurezza fra i vostri utenti, oltre che una comunità di seguaci del vostro marchio.

Conclusioni

Se stai leggendo questo articolo è perché anche tu vuoi promuovere la tua azienda, valorizzare i tuoi prodotti e aumentare le tue vendite tramite canali alternativi a quello tradizionale, ho indovinato? Qui  troverai un simpatico quiz che ti permetterà di scoprire se il tuo grado di maturità digitale ti permette di compiere questo passo da solo.

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