Blog Aziendale: Come Sfruttarlo al Meglio

Siti internet, Social 0

Molto spesso si ritiene non sia necessario integrare il sito web della propria Azienda con un Blog Aziendale: bisogna impegnarsi a gestirlo e a popolarlo con costanza, avere sempre nuove idee su cosa scrivere, e poi gli utenti non sono interessati a leggere gli articoli di un Blog Aziendale! Sbagliato!

Se gestito nel modo corretto, il Blog Aziendale può essere infatti una preziosa risorsa di engagement e di fidelizzazione degli utenti interessati al business della vostra Azienda, oltre a fare Branding e quindi a far conoscere la vostra Azienda e i suoi valori. Scopriamo insieme come!

Essere costanti nella pubblicazione dei contenuti sul Blog Aziendale

Non c’è niente di più brutto per un utente di visitare un Blog non aggiornato o popolato sporadicamente. E’ infatti importante che l’utente, una volta entrato nel Blog, abbia l’impressione di trovarsi in uno spazio attivo, gestito con cura, ritenuto importante per l’Azienda e ricco di informazioni utili.

Gestire un Blog Aziendale richiede quindi un impegno costante da parte dell’Azienda, sia nella definizione di un piano editoriale efficace sia nella scrittura dei contenuti.

come-sfruttare-blog-aziendale.jpg

L’importanza dei contenuti del Blog Aziendale

Per creare un Blog Aziendale di successo non è sufficiente popolarlo costantemente: è anche indispensabile fornire contenuti unici e rilevanti per gli utenti. Innanzitutto l’Azienda deve avere una profonda conoscenza dei propri Clienti, delle loro necessità e dei loro interessi. Queste informazioni saranno poi alla base della definizione del piano editoriale del Blog, che toccherà temi utili agli utenti, e lo farà in modo unico. Questo significa dare all’utente informazioni derivate dall’esperienza e dal know-how aziendale che non possono essere reperite altrove. Questo è il valore aggiunto che contribuirà ad attrarre e a coinvolgere l’utente, e poi a legarlo all’Azienda e ai suoi valori.

Web Copywriting: scrivere i testi in ottica web

Per essere efficaci, i contenuti del Blog Aziendale devono essere scritti tenendo in considerazione in fatto che verranno pubblicati sul web, che presenta una natura, delle peculiarità e una modalità di lettura diverse rispetto a quelle della carta stampata. Inoltre, è bene prestare attenzione al mondo del posizionamento Seo: scrivere testi ottimizzati è il primo passo per il posizionamento degli articoli del Blog sui motori di ricerca, aumentando la visibilità del Blog. Per scoprire di più sul web e seo copywriting clicca qui!

Dare visibilità ai contenuti del Blog Aziendale sui Social

Il Blog Aziendale è inoltre un’ottima fonte di materiale per la condivisione di post di qualità sui Social Network. In questo modo le vostre pagine Social presenteranno contenuti unici e di interesse per gli utenti, e, promuovendo i post relativi agli articoli del Blog verso un target selezionato e in linea con il vostro Business, sarà possibile dare una grande visibilità al vostro Blog Aziendale.

creare-un-blog-aziendale.png

L’importanza di tracciare il vostro Blog Aziendale

Quando si decide di creare un Blog Aziendale, risulta importante anche tracciarne ed analizzarne le performance con strumenti come Google Analytics. Questo vi consentirà per esempio di capire se gli argomenti trattati interessano effettivamente i vostri utenti, quanti utenti atterrano sul Blog grazie alla condivisione degli articoli sui vostri Social, quali pagine del vostro sito gli utenti vanno a visitare dopo essere entrati sul vostro sito internet dal Blog Aziendale, … Insomma, una fonte di informazioni importantissima per affinare e rendere sempre più efficace la vostra presenza sul web!

E tu conosci che tipo di imprenditore sei? Scoprilo con il nostro quiz!

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.
* Sono d'accordo con la vostra cookie policy



(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *