22 Marzo 2019

Case History: Castel – B2B Digital Marketing

BePrime | Categoria:
Castel logo

Castel è un’azienda italiana che produce componentistica per la refrigerazione industriale ad alto tasso tecnologico. Attiva da più di 50 anni, spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo e può vantare un dipartimento di Ricerca & Sviluppo all’avanguardia a livello globale.

Il settore di riferimento di Castel è definito dall’acronimo HVACR (Heat, Ventilation, Air Conditioning & Refrigeration). La nicchia di mercato è molto specifica e caratterizzata da una fortissima competizione. L’universo delle aziende che operano nella refrigerazione e nel condizionamento dell’aria ha visto in questi ultimi anni una grande accelerazione dal punto di vista dell’innovazione. Il miglioramento dell’efficienza energetica dell’intero settore, infatti, è dovuto all’applicazione di tecnologie come l’Internet of Things in ottica di Industria 4.0. Inoltre, l’impiego di nuovi gas refrigeranti a minor impatto ecologico proietta in prima linea i prodotti di Castel nella rivoluzione green che sta investendo intere industrie.

La partnership con BePrime: nuovo sito aziendale per il mercato internazionale

Castel si è rivolta a BePrime per avere un partner in grado di comprendere la propria proposizione di valore che la aiutasse a sviluppare la parte online del business.

Il nostro intervento si è concentrato nella realizzazione del nuovo sito web www.castel.it, che ora, in una veste grafica accattivante, funziona da catalogo multilingua orientato al supporto dei clienti. Dopo una approfondita analisi SEO e la disamina delle soluzioni di design più adeguate, i contenuti del vecchio sito sono stati migrati e integrati sulla nuova piattaforma.

La sfida è stata quella di progettare una struttura agile e adeguata ai nuovi standard della rete (navigazione e design responsive per il mobile, HTTPS) che potesse offrire in modo semplice e intuitivo tutta la documentazione e le specifiche tecniche dell’ampissimo catalogo di prodotti dell’azienda.

Il sito web multilingua è stato progettato e realizzato per per rispondere alle esigenze di un mercato internazionale: oltre all’italiano è disponibile in inglese, russo, spagnolo, francese e tedesco. I clienti di Castel sono, infatti, localizzati in tutto il mondo. In particolare, l’azienda si sta espandendo nel mercato nord-americano. Il nuovo sito internet è parte integrante di questa strategia.

La migrazione è stata ben gestita e non ha assolutamente comportato perdita di traffico, che, anzi, coadiuvato da una strategia social in chiave B2B, è migliorato in modo significativo specialmente proprio dai canali social, da quello organico e anche da quello diretto.

Social B2B Marketing: una strategia completa a supporto di fiere ed eventi di settore

risultati kpi social media Castel BePrime

La sfida di fare digital marketing per un’azienda come Castel risiede nell’individuazione della giusta strategia di comunicazione in un settore estremamente verticale e caratterizzato da dinamiche genuinamente B2B come quello rappresentato dall’HVACR.

Potendo Castel già vantare una lunga storia e una solida presenza internazionale in questa nicchia di mercato, BePrime è stata coinvolta, oltre che nella realizzazione del sito, anche nell’attuazione di una strategia di marketing che potesse rispecchiare la svolta dinamica e tecnologica intrapresa dall’azienda.

A questo proposito, BePrime ha elaborato e implementato una strategia di social media B2B per sottolineare e far conoscere i punti di forza dell’azienda.

Sfruttando il fitto calendario delle fiere di settore, l’utilizzo strategico dei social network come canale di promozione degli eventi internazionali si è rivelato essere una scelta vincente. Dalla California alla Cina, passando per la Russia e il Messico, la presenza fieristica di Castel nei principali eventi internazionali di settore è stata coadiuvata da una presenza web finalizzata tanto a coinvolgere il pubblico in loco, quanto a comunicare online l’attività dell’azienda.

Un calendario editoriale comprensivo di tematiche tangenti al settore dell’HVACR come innovazione dell’industria e sostenibilità nei confronti dell’ambiente completano dal punto di vista della curation una comunicazione che riesce a soddisfare le esigenze della sua nicchia.

I risultati di questo approccio strategico non si sono fatti attendere. La Fanbase su Facebook è più che quadruplicata in meno di un anno (+305%); mentre i tassi di engagement presentano un miglioramento del +60% rispetto ai volumi del periodo precedente alla presa in carico da parte di Beprime. Il traffico social è diventato così un nuovo importante canale per il sito: l’importante balzo di questo parametro è dell’889%, dimostrazione di come un utilizzo puntuale e calato nel contesto B2B dei Social Media possa davvero funzionare anche in un settore verticale.

L’attività su LinkedIn, pur in completa assenza di investimenti pubblicitari diretti, in scia del resto delle attività ha registrato un +35% di follower, a dimostrazione di come un buon lavoro su una piattaforma si possa riflettere anche nel miglioramento delle performance di altri canali.

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