29 Aprile 2019

Case History: Kennew – B2C Lead Generation

BePrime | Categoria:

Kennew è una realtà che opera nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico. L’azienda lavora sia in ambito B2B, sia direttamente con i privati. Il suo core business è l’installazione di impianti fotovoltaici, ma è anche attiva in settori come lo smaltimento dell’amianto. Kennew collabora, inoltre, con le Pubbliche Amministrazioni, per quanto riguarda la manutenzione degli impianti di energia idroelettrica, ed è premium partner di SunPower, leader nella produzione di pannelli solari.

La tipologia del business di Kennew richiede una comunicazione aziendale chiara, autorevole ed efficace, soprattutto perché coinvolge prodotti e servizi che impattano direttamente il portafoglio delle persone e la salute dell’ambiente.

La partnership con BePrime: strategia di Lead Generation e realizzazione nuovo sito

BePrime è digital partner di Kennew attraverso l’implementazione di una strategia web marketing che copre i seguenti ambiti:

  • Consulenza SEO
  • Newsletter e CRM
  • Gestione dei Social Media (Facebook)
  • Gestione Campagne Ads e Social Media (obiettivo Lead Generation)

Negli ultimi mesi, Beprime ha, inoltre, progettato e realizzato il nuovo sito internet che è stato da poco messo online (https://www.kennew.it/).

L’attività di web marketing è focalizzata sull’attività di acquisizione contatti interessati ai servizi e ai prodotti dell’azienda, privati, dunque, intenzionati a dotarsi di un impianto fotovoltaico. Trovare nuovi clienti sul web è una sfida che molte aziende italiane vogliono affrontare. Ma non sempre è immediato capire come muoversi e quali strumenti impiegare per raggiungere il miglior risultato.
Dall’analisi del pubblico di riferimento, alla scelta dei canali e dei formati pubblicitari, ogni passo è fondamentale e può fare la differenza.

Trovare la modalità corretta di comunicare la proposizione di valore di un’azienda come Kennew è una sfida che è stata affrontata con entusiasmo. Da un lato è stato deciso con il cliente uno stile di comunicazione, identificando i punti di forza dell’azienda, il tone of voice adeguato alla tipologia di business e le marketing personas potenzialmente interessate a questo tipo di servizi e prodotti.

Stabilita la modalità e lo stile di comunicazione adeguato, si è cercato di individuare quelle soluzioni tecniche in grado di tradurre in pratica i principi stabiliti in fase strategica. Insieme al cliente è stato dunque deciso di concentrare tanto gli sforzi quanto il budget in una serie di campagne di lead generation da veicolare sia attraverso i Social Media sia attraverso Google ADS.
Proprio grazie al piano redazionale di Facebook, inoltre, si è posto un focus importante sul sensibilizzare gli utenti al tema delle energie rinnovabili, ponendo un importante accento sulla rimozione dell’amianto, dannoso per la salute ma purtroppo ancora presente in molte abitazioni civili.

Social Leads and Ads: una costante esecuzione della strategia

La campagna di comunicazione delineata in chiave strategica si poggia sull’interazione tra tre fondamentali strumenti: PPC su Google, Advertising su Facebook e fidelizzazione tramite Newsletter.

Una buona strategia iniziale, tuttavia, non è sufficiente per raggiungere il pieno potenziale di una campagna. Altrettanto importante, infatti, è la fase di esecuzione e ottimizzazione della strategia di web marketing adottata. Attraverso l’analisi del feedback fornito dal comportamento degli utenti e una maggiore comprensione degli interessi del nostro pubblico, è possibile adattare il messaggio tanto nella forma quanto nei contenuti, presentandolo nella modalità più efficace.

Nel corso dei primi 9 mesi di quest’anno l’attività di Lead Generation sulle piattaforme di Google e Facebook ha generato 333 contatti per un costo lead medio di 46€. Il monitoraggio costante delle campagne ha permesso di migliorare nel tempo la quantità e la qualità dei contatti attraverso un processo di fine tuning quantificabile in un miglioramento sensibile delle performance: +111% di contatti ottenuti a fronte di un costo per lead diminuito al 48% nel trimestre Luglio – Settembre 2018 rispetto al trimestre precedente.

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