13 ottobre 2017

Come capire gli obiettivi di una strategia di marketing digitale.

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Hai sempre sentito parlare del marketing digitale? Ti sei sempre chiesto quanto sia utile farlo in azienda e quanto ti possa servire per attrarre nuovi clienti? Forse sei incuriosito, ma non conosci ancora le sue potenzialità? Allora sei nel posto giusto! Desideriamo farti scoprire tutti i segreti di un’efficace strategia di marketing digitale.

E’ chiaro che non puoi pensare di creare una strategia efficace nel lungo periodo se non inizi a partire da fondamenta solide. Tutto inizia dal perché: dai tuoi obiettivi di marketing aziendali! Vorresti soddisfare le esigenze dei tuoi clienti? Aumentare la visibilità del tuo brand? Superare i tuoi competitors? O semplicemente vendere di più?

Per cominciare con il piede giusto bisogna racimolare tutti i valori forti dell’azienda e trasformarli subito in obiettivi di web marketing chiari e concreti.


 Indice dei contenuti:


Gli obiettivi di web marketing e relative potenzialità.

Ripassiamo quali caratteristiche deve avere un obiettivo per essere considerato tale:

  • deve essere quantificabile
  • deve essere misurabile
  • deve essere un obiettivo facile da raggiungere
  • deve essere connesso direttamente all’attività principale dell’azienda
  • deve rispettare il budget di marketing e le tempistiche prestabilite

Un esempio di  obiettivo di marketing SMART potrebbe essere, ad esempio, quello di aumentare le visite del sito del 50% (da 1.000 al mese a 1.500 al mese) con il lancio di un nuovo prodotto X, entro il 30 gennaio 2018.

Qual è la situazione attuale della tua impresa sul web? Sui social network si parla dei tuoi prodotti? Sfrutti i sondaggi online per capire cosa vogliono i clienti? Invii coupons ed offerte tramite e-mail? E i tuoi competitor come si muovono sul web? Quando avrai preso consapevolezza di tutti questi elementi, ovvero, avrai fatto un’analisi della tua situazione attuale, potrai procedere con la stesura di un piano di marketing digitale.

Ogni attività deve scegliere i giusti KPI in relazione ai propri obiettivi.

Con il piano di marketing digitale entri nel vivo del marketing perchè decidi tu quali sono gli strumenti (newsletter, blog, video, tutorial, email, etc.) che possono supportare i tuoi obiettivi di marketing in sviluppo. Purché gli strumenti siano coerenti con gli obiettivi! Non dimenticare mai che man mano che vai avanti devi sempre misurare come la tua impresa cresce, se ti stai avvicinando agli obiettivi che ti sei posto in fase strategica. In altre parole devi valutare se il tuo piano di marketing digitale è efficace.

Per questo è bene tenere sotto controllo le Key Performance Indicator (indicatori chiave di prestazione), una parte importante delle informazioni necessarie per determinare come un’organizzazione progredisce verso i suoi obiettivi di web marketing. Dai numeri, anche quelli apparentemente insignificanti, provengono sempre dei campanelli d’allarme. Ovviamente non parliamo solo di indicatori di natura finanziaria perché ci sono molti altri indicatori di natura gestionale che possono indirizzare la tua strategia di marketing.

Ad esempio immaginavi che per valutare l’efficacia del tuo piano di marketing digitale, fosse importante misurare il numero di visite o i visitatori unici mensili? O ancora il valore medio degli ordini nel sito e- commerce? O ancora immaginavi di dover tenere sotto controllo quanti fanno il download della tua brochure o compilano un modulo di richiesta informazioni?

Consigli pratici per il raggiungimento dei propri obiettivi di marketing.

1# OPTA A FAVORE DI OBIETTIVI SMART (Specific, Measurable, Archievable, Realistic & Time-Based);

2# REDIGI UN PIANO DI WEB MARKETING PRECISO, ovvero un documento di lavoro che riassuma tutte le strategie di marketing che desideri attivare in internet;

3# PERSEGUI UN OBIETTIVO ALLA VOLTA, in ordine di importanza;

4# DIMOSTRA SPECIFICITÀ’ E CONCRETEZZA, evitando il superfluo ed il difficile.

5# VALUTA CON ATTENZIONE IL BUDGET DISPONIBILE, evitando mosse azzardate!

6# SFRUTTA IL TEMPO IN STRATEGIE CHE SI SONO GIA’ RIVELATE PROFICUE

Conclusioni

Ricapitolando: hai scritto i tuoi obiettivi di marketing, hai individuato come è composto il tuo mercato di riferimento, sai cosa vogliono e chi sono le persone alle quali ti rivolgi, hai capito quali contenuti andrai a sviluppare e in che tempistiche. Ora è il momento di scegliere gli strumenti per concretizzare al meglio le tue azioni! 

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