24 novembre 2016

Come migliorare la propria attrattiva social con l’arrivo del Natale

trovi questo articolo in:

Durante il periodo natalizio è facile perdersi tra le migliaia di offerte, social post e occasioni che ci vengono proposte. La strategia social deve essere chiara ma anche capace di differenziarsi e risultare originale. Vediamo in 5 punti come muoverci al meglio.

5 consigli di strategia social per il Natale

⦁ Cerca di Coinvolgere il cliente e resta aggiornato sui contenuti. Lavora sull’immagine profilo e sull’immagine di copertina aggiungendo qualche particolare natalizio senza dimenticare l’identità del tuo brand. Focalizzati sul design dei post, condividi biglietti di auguri digitali, gif e video perfetti per le vacanze natalizie. Non tralasciare nessun particolare nell’aspetto visivo: il 93% dei marketers di alto livello considera la fotografia come una componente fondamentale nei social media e dovresti tenerlo sempre presente.

⦁ Crea una campagna interattiva per attirare l’attenzione. Un concorso o hashtag possono essere un modo semplice ma efficace per dimostrare la tua creatività e contribuire a condividere l’enfasi del momento. Questo non solo aiuta la consapevolezza del marchio ma serve anche per monitorare i clienti su iniziative che li coinvolgono direttamente e misurare quanto la campagna funzioni; infatti il 20% dei consumatori inizia i propri acquisti già nel mese di ottobre mentre il 40% a novembre, quindi pianifica e organizza la tua iniziativa per non farti trovare impreparato.

⦁ Contatta alcuni influencer del tuo settore di riferimento e proponi loro qualche collaborazione. Le vacanze sono un ottimo momento per raggiungere i clienti ed è fondamentale aumentare l’attrattiva dei tuoi prodotti. 8 shoppers su 10 lo scorso anno hanno dichiarato di essere stati coinvolti da un negozio o un brand attraverso canali digitali. Quindi guarda in maniera positiva le novità, possono essere una chiave fondamentale verso il successo.

⦁ Muoviti on-line/off-line e in ottica mobile in modo coordinato. Così come abbiamo personalizzato per l’occasione le nostre pagine social dobbiamo anche pensare al sito web aziendale o alla pagina di presentazione dei nostri prodotti. Un’iniziativa semplice e originale può essere quella di proporre un’idea regalo di natale a tema. Questa è l’occasione perfetta per far risparmiare tempo e fatica nella ricerca dei regali.

⦁ Facciamo attenzione al servizio clienti, fondamentale anche durante tutto il resto dell’anno, ma particolarmente in questo periodo. Deve essere impeccabile! Il 62 % dei consumatori ha abbandonato un brand a causa di uno scarso servizio di customer care. I social media sono fondamentali per aiutare i propri clienti in tempo reale: questo non solo migliora la propria immagine ma risolverà ogni problema ancora prima che si presenti.

share this on...