Come scegliere la migliore agenzia di web marketing?

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Hai avvertito le grandi potenzialità del Web Marketing e desideri affidarti alla migliore web agency sul mercato al fine di realizzare il nuovo sito aziendale, studiare una strategia di posizionamento o alimentare le conversioni tramite la pubblicità a pagamento?

Oppure ti sei appena reso conto che la strategia già messa in atto è piuttosto carente e potrebbe cedere al prossimo crawling di Google, quindi desideri rivolgerti ad un vero stratega del settore?

Stai sicuramente facendo la scelta giusta, ma… sei sicuro di sapere a chi rivolgerti?

Se solo provi a digitare su Google “agenzia web marketing Bergamo”, per non parlare di “migliori web agency italiane” i risultati ti restituiranno una lunga lista di attività con caratteristiche proprie: ci sono quelle specializzate in SEO, in Social Media Marketing, in Campagne Advertising, e quelle che invece sanno conciliare tutti questi aspetti. Tutte queste agenzie si ritengono le più esperte, le più professionali e le migliori, ma non sempre nella realtà questi aspetti rispondono al vero, ed affidare il proprio business all’azienda sbagliata è il primo ingrediente dell’insuccesso!

La scelta della migliore web agency è un aspetto delicato e per molti versi complicato, quasi come “trovare un ago in un pagliaio”.  Ma non disperare, come a tutte le cose, esiste sempre una soluzione!


Indice dei contenuti:


Perchè rivolgersi ad un’agenzia di web marketing quando è possibile realizzare un sito da soli?

Agenzia web marketing Bergamo

Il 90% degli imprenditori che desiderano creare un sito web per la propria azienda hanno una priorità: fare un sito esteticamente gradevole spendendo il meno possibile. Perciò si rivolgono ad una delle miriadi di soluzioni esistenti in commercio che permettono di realizzare siti web “fai da te”, che non richiedano competenze tecniche o conoscenze di linguaggi di programmazione specifici. Molti di questi lavori sono economici e realizzabili in un breve periodo di tempo, ma raramente sono di qualità. Mancano infatti di alcune caratteristiche indispensabili come la possibilità di personalizzazione e la flessibilità. Inoltre sono scarsamente ottimizzati per i motori di ricerca, pertanto il rischio che si corre è quello di realizzare siti a bassa visibilità e fortemente penalizzabili da Google.

Errore fatale, sia per il piccolo negozio che per la grande azienda, visto che oggi il sito web è diventato un vero e proprio strumento strategico per fidelizzare vecchi clienti ed acquisirne di nuovi, stimolare l’acquisto, farsi conoscere oltre ai confini nazionali, e non solo. Facciamo un esempio pratico: se il sito della nostra web agency venisse cercato solo da chi conosce il nostro nome avremmo ben pochi visitatori, invece è possibile trovarci sui motori di ricerca per parole chiave che riflettono il nostro core business ed i nostri servizi.

Per ottenere questi risultati è necessaria tanta professionalità ed esperienza.

Se quindi state valutando l’idea di realizzare il vostro sito con un sistema automatico, o di gestire la comunicazione web autonomamente, provate prima a rispondere a questa domanda: aprireste mai il vostro negozio in una strada isolata, dove non passa nessuno?

Se la risposta è no, forse è il caso di affidarsi a un’agenzia web professionale e competente, che possa studiare insieme a voi la migliore soluzione in termini di conversioni e obiettivi da realizzare.

Vediamo ora i criteri per la scelta della migliore web agency sul mercato!

I requisiti che dovrebbe possedere la migliore web agency sul mercato.

Migliore web agency

L’agenzia web marketing che dovresti scegliere dovrebbe possedere i seguenti requisiti:

#1 CREDIBILITÀ’
Il modo migliore per cercare di capire quanto un’agenzia di web marketing sia credibile ed affidabile è quello di visitarne il sito web: esso dovrà sicuramente essere usabile, curato e ricco di informazioni. Controlla la loro sezione blog per capire meglio di cosa trattano e come lo trattano, ammesso e non concesso che ne abbiano uno. Cercate conferme sulla loro esperienza e sui risultati conseguiti in passato, magari attraverso la lettura di case study. Mediante queste pubblicazioni avrai una prima panoramica di come lavorano nella tua nicchia di mercato e di quali risultati potrai ottenere affidandoti a loro.

#2 COMPETENZA
Un’agenzia di web marketing che possiede un know-how multicompetenza garantisce la presenza di un partner futuro per colmare gli aspetti della comunicazione, della promozione e della vendita online. La migliore web agency sul mercato si occupa infatti di: consulenza e stesura degli obiettivi, analisi di mercato, pianificazione di strategie digitali in ottica locale, nazionale ed internazionale, sviluppo di piattaforme, realizzazione di siti web ed e-commerce responsive, migrazione da un vecchio ad un nuovo sito, link building e posizionamento SEO, content marketing, realizzazione di campagne PPC, strategie di presenza sui social network, analisi dei dati e reportistica, assistenza e supporto, e molto altro. Insomma, fidati solo di un’agenzia che sappia occuparsi di strategie digitali a 360 gradi, in modo da permetterti di ricavare un guadagno sia in termini di visibilità, che in occasioni di business. Infine assicurati che i professionisti che lavorano in agenzia abbiano qualificazioni e certificazioni specifiche nel tuo ambito.

#3 SEMPLICITA’ e TRASPARENZA
Le migliori web agency sono quelle che riescono a rendere semplici le cose complicate, che fanno in modo di farti capire cosa ti stanno proponendo, che sono disponibili a fare un po’ di formazione e che sono ben contente di fornire strumenti utili per valutare il proprio operato. Accertati che l’agenzia abbia dei valori chiari e ben definiti in modo da poter valutare quanto siano in linea con i tuoi.

#4 STRATEGIA
Per trasformare il sito web di un’azienda un potente strumento di vendita è necessario individuare strategie commerciali e di marketing che portino al successo. Scegliere l’agenzia di web marketing giusta significa valutare il grado di professionalità del team, che dovrebbero saper analizzare i risultati, suggerire e compiere azioni mirate a raggiungere gli obiettivi di business e che siano disponibili a risolvere velocemente qualsiasi problema tecnico. Diffida di chi ti vende solo il sito internet ed opta per chi ti propone progetti dinamici e proattivi, idee nuove e fresche, per chi ragiona per obiettivi.

#5 CREATIVITÀ
Le strategie sono fondamentali, ma non avrebbero successo senza una giusta dose di creatività, talento e di passione per il proprio lavoro. Cerca di conoscere il team che si occuperà del rilancio della tua attività, ciò ti permetterà di esserne coinvolto in prima persona.

#6 PREZZO
Creare una comunicazione sul web che porti all’attività nuovi clienti non è semplice, è un progetto che richiede tempo, esperienza e risorse. Eppure molti clienti considerano impegnativo l’investimento di qualche migliaia di euro per fare un sito o per costruire la propria visibilità online, prediligendo le soluzioni “gratuite” che permettono di realizzare il sito in poche ore senza avere nessuna competenza tecnica o di programmazione. Queste agenzie propongono sicuramente prezzi stracciati, ma probabilmente non ti faranno recuperare nemmeno quel minimo di soldi investiti! Lo stesso vale per i freelance, che, seppur economici, non potranno mai avere le stesse competenze di uno staff di professionisti specializzati. Meglio spendere qualcosina in più ed avere a disposizione un’agenzia web marketing strutturata, disponibile, specializzata e competente a 360 gradi!

Ricorda che il mondo del web premia chi merita e dimentica chi fa le cose superficialmente.

Conclusioni

Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla,
ma ce ne sono altri che, con la loro arte e intelligenza,
trasformano una macchia gialla nel sole.

[Cit. Pablo Picasso]

Come avrai potuto notare, la scelta della migliore web agency non è da prendere “alla leggera”, ma necessita di una selezione accurata, in modo da garantire la miglior performance in relazione alle proprie esigenze ed ai propri obiettivi.

Non sperperare i tuoi soldi, rivolgiti ad un’agenzia di web marketing che sappia valorizzare la tua visibilità e soprattutto che sia capace di ricavare un ROI positivo dalla tua presenza online.

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