Come trovare nuovi clienti unendo i canali online alla rete vendita tradizionale

Siti internet 0

Una delle priorità principali di ogni impresa, piccola o grande che sia, è quella di elaborare un’attività promozionale per aumentare le proprie vendite.

Moltissime aziende italiane, forse la stragrande maggioranza, non utilizzano internet ed il marketing diretto per trovare ed acquisire nuovi clienti, ma si affidano ancora al marketing e alla pubblicità tradizionale, che ha una sufficiente efficacia a livello locale, ma poca affinità con la situazione attuale dei mercati globali e diffusi su larga scala.

È opportuno abbandonare l’idea secondo cui il marketing convenzionale sia più efficace di quello online e viceversa. Come esplicato in un precedente post, le campagne di marketing più efficaci attualmente sono quelle che riescono ad integrare gli strumenti digitali a quelli tradizionali. Grazie alle nuove tecnologie è infatti possibile riuscire a coinvolgere la propria clientela e fidelizzarla, ma non solo, è anche possibile trovare nuovi clienti online!

Questo discorso vale per ogni tipologia di azienda, in qualsiasi settore. Non importa se operate nel B2C o vi rivolgete al B2B, se siete i proprietari di una minuscola PMI o di un brand affermato, se siete entrati nel mercato da poco o lo dominate da generazioni: se siete in grado di sfruttare le migliori strategie di marketing online avrete maggiore visibilità, molti più clienti interessati al vostro business e di conseguenza… un esponenziale guadagno!

In questo articolo ci concentreremo su alcune delle più moderne ed efficaci strategie di web marketing, capaci di aumentare i contatti con gli utenti e di acquisire nuovi clienti.


Indice dei contenuti:


Acquisire nuovi clienti con un sito web aziendale

Acquisire nuovi clienti con sito web

Molte piccole medie imprese, si lamentano del fatto che non riescono ad allargare il proprio giro d’affari mediante il sito web istituzionale. Perchè? La risposta è semplice, il sito aziendale è un banale sito vetrina atto a presentare i prodotti, i servizi ed i valori della società. Se non viene appositamente ottimizzato ed arricchito di contenuti utili e coinvolgenti, difficilmente aiuterà ad attirare ed acquisire nuovi clienti.

Al giorno d’oggi, quindi, per un’azienda è impensabile aprire un sito web senza valutare una buona strategia di content marketing che consenta di attirare l’attenzione del pubblico della nicchia in cui opera. I contenuti di qualità, giovano all’immagine e all’autorevolezza dell’azienda, classificandola come la più esperta ed affidabile del settore. E’ necessario comunicare in maniera semplice, diretta e spontanea, oltre che persuasiva: gli utenti, non devono solo capire chiaramente ciò che gli offri, ma devono anche essere invogliati ad entrare in contatto con te, al fine di ottenere maggiori informazioni riguardanti prodotti e servizi.

Scrivere post di grande qualità è quindi indispensabile, ma poi questi contenuti dovranno anche trovare visibilità. E a questo ci pensano la SEO (search engine optimization) e la SEA (search engine advertising). Attenzione ad un’ultima cosa: non è possibile parlare di efficacia di un sito web senza affrontare il tema della sua usabilità. Un gran numero di studi ha riscontrato che, se un sito è semplice da usare, cioè fornisce alle persone una user experience soddisfacente, la persuasività dei contenuti risulta più efficace.

In conclusione, il sito web aziendale è uno strumento che può aiutarti concretamente a trovare nuovi clienti online. Va però curato in ogni dettaglio, altrimenti si rivelerà solamente uno spreco di tempo e di denaro.

Il blog è il miglior modo per generare lead e acquisire nuovi clienti?

Come incrementare le vendite in un negozio

Tutti sanno cos’è un blog, ma non tutti sanno che i blog possono essere molto utili agli imprenditori per aumentare la propria visibilità in Rete ed acquisire nuovi clienti.

Secondo recenti statistiche, chi conferisce importanza al blog aziendale in un piano di marketing ha una probabilità 13 volte maggiore di avere un rendimento positivo sul capitale investito. Inoltre, i lead ottenuti dai contenuti ottimizzati evidenziano un tasso di finalizzazione in clienti del 14,6% (al contrario di quelli derivanti da attività outbound che registrano un valore dell’1,7%).

Nell’attività di business blogging dovrai porre particolare attenzione su alcuni aspetti fondamentali: intercettare il bisogno, produrre contenuti di valore, mantenere una certa frequenza di pubblicazione e il calcolare il ROI.

Acquisire nuovi clienti è un processo che richiede tempo e pazienza e, quando si parte da zero, non è possibile pretendere di ottenere risultati in pochissimo tempo. Se quello che scrivi piace ai tuoi clienti allora nel tempo verrà apprezzato anche dai nuovi.

Incrementare le vendite di un negozio tramite l’email marketing.

Trovare nuovi clienti online

L’email marketing è uno strumento molto efficace per cercare di trovare nuovi clienti online. Secondo un’indagine condotta dalla DMA (Direct Marketing Association) ogni dollaro investito in email marketing ne produce 40. Praticamente un ritorno sull’investimento del 4000%! Sembrerà banale, ma il modo più semplice per trovare nuovi clienti è quello di chiedere l’indirizzo e-mail in cambio di sconti, particolari promozioni sui prodotti venduti e contenuti gratuiti di vario tipo. Attraverso una newsletter settimanale, potrete fare molto per aumentare la fiducia nel vostro brand e di conseguenza fidelizzare i vostri nuovi clienti.

Anche in questo caso si possono suggerire le stesse raccomandazioni date in precedenza: un occhio di riguardo va dato sicuramente ai contenuti che devono essere presentati in maniera semplice e con un linguaggio persuasivo. In particolare, gran cura va posta all’ideazione dell’oggetto delle e-mail e delle call-to-action, che risultano decisivi per il tasso di apertura. È poi indispensabile conoscere perfettamente la nicchia a cui ci si rivolge, per creare valore ad hoc attraverso la propria offerta commerciale. Anche l’usabilità nell’e-mail marketing è un elemento fondamentale, poiché sempre più utenti web consultano la propria posta elettronica da mobile.

Social Selling: perchè usare i social network per trovare nuovi potenziali clienti.
strategie di marketing online

Il quarto elemento di comunicazione fondamentale per creare relazioni con i propri clienti, già acquisiti o potenziali, sono i social networkUn errore che spesso le aziende commettono nel fare social media marketing è considerare questo canale come un qualcosa a sé, slegato dal resto delle azioni di marketing aziendali. In realtà Facebook, Twitter, Google Plus e Linkedin si dimostrano utilissimi per farti capire quali sono i bisogni del tuo target di consumatori, individuare la soluzione ai problemi dei propri utenti e trasmettergli i vantaggi del proprio prodotto. Primo tra tutti Facebook, con oltre 1,65 miliardi di utenti attivi è considerata la piattaforma social per eccellenza.

Il concetto è molto semplice: se date valore aggiunto alle persone, loro continueranno a seguirvi nel tempo e ad apprezzare la vostra offerta. Essere presenti sui social network però non è un gioco da ragazzi, sono necessarie competenze specifiche al fine di ottenere la massima visibilità e di trasformare gli utenti in clienti.

Un’altra attività utile che potrà permetterti di attirare nuovi clienti è investire su campagne pubblicitarie mirate ed efficaci realizzate con Facebook Ads. Tramite questo canale potrai trovare clienti che non sapevano neppure di aver bisogno del tuo prodotto o servizio, accrescendo la visibilità e la reputazione del tuo Brand.

Conclusioni

“Più persone riesci a raggiungere, impiegando le giuste strategie di web marketing,
e più aumentano le possibilità di trovare clienti interessati al tuo business.”

Tutte le strategie di marketing online per acquisire nuovi clienti elencate hanno uguale importanza: se usate con perspicacia e costanza sanno ripagare con interesse ogni investimento fatto. Usarle tutte è ovviamente il metodo migliore, ma non sempre è possibile farlo: la scelta va effettuata in base ai propri obiettivi, ai propri prodotti ed al mercato di riferimento.

E tu, hai mai pensato di integrare alla rete vendita della tua azienda una di queste strategie? O sei ancora poco evoluto in termini di innovazione? 

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *