31 gennaio 2017

Facebook Canvas: coinvolgi i tuoi Fan e dai risalto ai tuoi prodotti

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Per chi non ha ancora sentito parlare di Facebook Canvas, ma anche per chi già lo conosce e desidera approfondire l’argomento, ecco una breve guida su questa nuova opportunità messa a disposizione da Facebook per coinvolgere i Fan della tua Pagina Aziendale!

Cosa è Facebook Canvas?

Facebook Canvas è un nuovo formato di post pensato ed ottimizzato per i dispositivi mobile (non è infatti navigabile da desktop) e consente di raccontare la propria storia, quella del proprio settore di attività o mostrare i propri prodotti in un modo nuovo, regalando all’utente un’esperienza estremamente coinvolgente.

I post Facebook Canvas possono essere caratterizzati da una combinazione di elementi (immagini, testi, video, bottoni call to action, link) e, una volta cliccati dall’utente, si aprono a tutto schermo sullo smartphone e sul tablet, consentendo di scorrere ed interagire a proprio piacimento con i diversi contenuti multimediali che li costituiscono.

Quali sono i vantaggi di Facebook Canvas?

Innanzitutto Facebook Canvas offre un’esperienza di navigazione innovativa: l’utente ha la possibilità di interagire in vari modi con lo strumento (navigando e scorrendo le immagini delle gallery, inclinando lo schermo per guardare immagini panoramiche, cliccando sui bottoni per raggiungere il sito web dell’Azienda per ottenere maggiori informazioni, zoomando le immagini, ecc) oltre che interagire con diverse tipologie di contenuti multimediali a proprio piacimento.

Inoltre questa nuova tipologia di post su Facebook offre migliori performance in termini di velocità per la visualizzazione dei contenuti, soprattutto per quanto riguarda video e immagini.

Facebook Canvas: quali tipologie di contenuti multimediali si possono utilizzare?

La particolare esperienza di navigazione offerta da Facebook Canvas è garantita dai numerosi e variegati elementi che possono comporre il post.
È possibile inserire un testo (massimo 500 caratteri), un carosello di immagini (massimo 10 immagini) e uno o più video (massimo 2 minuti in totale). Inoltre, se il proprio catalogo prodotti è stato collegato a Facebook, è possibile mostrare fino ad un massimo di 40 prodotti. Infine, è possibile inserire bottoni con Call to action con link al sito web dell’Azienda, per spingere gli utenti ad approfondire quanto appena scoperto grazie al post Facebook Canvas sulla storia dell’Azienda o sui prodotti visitando il sito web.

Perchè utilizzare Facebook Canvas

Già numerose Aziende hanno iniziato ad utilizzare Facebook Canvas, ottenendo ottimi risultati in termini di engagement e coinvolgimento dell’utente.

Questa tipologia di post può anche essere utilizzata come inserzione sul Social Network, aiutando la Pagina della tua Azienda a raggiungere i seguenti obiettivi sulla base delle tue necessità:

  • Portare traffico al tuo sito web;
  • Aumentare la conoscenza del tuo Brand (Brand Awareness);
  • Aumentare l’interazione degli utenti sulla tua pagina;
  • Incentivare gli utenti a compiere un’azione, come per esempio contattare la tua Azienda.

Per riuscire a sfruttare al meglio tutti i vantaggi di Facebook Canvas è importante integrarlo in una strategia di Social Media Marketing, in cui questo strumento possa entrare in sinergia con le altre attività previste e concorrere a portare i risultati desiderati.

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