Fake News Hackathon e Startup Competition a WMF 2018

News & Eventi 0
web marketing festival 2018

Come si costruisce l’innovazione? Anche se la risposta a questa domanda è tutto fuorché univoca, la squadra che organizza il Web Marketing Festival ha messo in campo alcune idee. Il più grande evento italiano dedicato all’innovazione digitale, che si terrà a Rimini il 21, 22 e 23 giugno 2018, ospiterà, infatti, due delle più interessanti iniziative volte alla promozione dello spirito imprenditoriale e alla creazione multidisciplinare di progetti innovativi.

Durante l’evento a cui parteciperanno migliaia di professionisti, aziende e agenzie, le menti più brillanti del web italiano avranno l’occasione di mettersi alla prova su di un palcoscenico d’eccezione. La prima call riguarda la Startup Competition, in cui le 6 aziende finaliste si sfideranno a colpi di elevetor pitch. La seconda call è per una intensa giornata di Hackathon, che si terrà nella giornata conclusiva del festival, in cui i partecipanti si confronteranno per creare uno strumento di contrasto al fenomeno delle Fake News.

Progetti innovativi si sfidano per la Startup Competition

L’ecosistema digitale italiano è in continua trasformazione, ma non sempre le realtà più giovani sono in grado di trovare il giusto sbocco sul mercato. Mentre in altri paesi non mancano le occasioni di emergere, in Italia corriamo ancora il rischio che le idee migliori vengano soffocate nella culla a causa di un contesto non sempre favorevole.

Ma le startup ci sono e hanno voglia di farsi sentire. Anche gli investitori si sono finalmente accorti di questo immenso potenziale. Quello che manca, talvolta, sono le occasioni di incontro. Proprio per questo, nell’ambito del Web Marketing Festival, si è giunti alla 5^ edizione della Startup Competition.

6 progetti innovativi selezionati potranno presentare la proprio idea di fronte a un pubblico esperto e competente in grado di valutare la bontà del progetto sotto molteplici punti di vista. La giuria è, infatti, composta da venture capitalist, incubatori e rappresentanti di aziende affermate nel panorama digitale come Amazon Web Services, Angel Partner Group, Enel, Barilla, H-FARM, I3P Torino e non solo.

La chiusura della call è prevista per giovedì 10 Maggio 2018 e i finalisti saranno annunciati il 31 maggio. Se il tuo elevator pitch è già pronto, non hai scuse per non partecipare!

Un Hackathon contro le Fake News

L’intersezione tra giornalismo e contenuti web non è mai stata così bollente. Il tentativo di influenzare gli utenti in maniera malevola attraverso la diffusione di Fake News è una delle pratiche che stanno facendo più discutere, dentro e fuori da internet. La correttezza dell’informazione è diventata, quindi, uno dei temi al centro del discorso pubblico da molti mesi, dimostrando come l’impatto del web su ambiti come la politica è diventato tanto importante quanto quello di media tradizionali come stampa e TV.

L‘Hackathon del Web Marketing Festival vuole affrontare la sfida mettendo allo stesso tavolo sviluppatori, esperti di UX e professionisti nel mondo editoriale. Tutti coloro che desiderano partecipare possono iscriversi entro il 31 maggio, sia individualmente che in gruppo. I team, composti da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone, verranno formati ed eventualmente ampliati durante la fase di apertura dell’Hackathon e potranno contare sul supporto di un gruppo di Mentor. Tra i partner dell’iniziativa ci sono La Stampa, agenzia ANSA e SEMrush.

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *