7 dicembre 2018

Feel Your Look – Aumento del Fatturato E-Commerce

BePrime | Categoria:

FeelYourLook.com è un e-commerce multibrand italiano specializzato in prodotti professionali per la cura e la bellezza della persona. Il sito web è un punto di riferimento per il settore Beauty nel nostro paese, ma spedisce i suoi prodotti in tutta Europa (per i clienti stranieri sono disponibili le versioni del sito anche in lingua inglese e spagnola).

Pur essendo di vocazione un servizio di vendita B2C, Feel Your Look è tra i siti preferiti da chi si occupa di Beauty a livello professionale. Le schede prodotto dettagliate, l’ampissima scelta dai migliori brand di settore e prodotti di altissima qualità a prezzi concorrenziali lo rendono una delle mete preferite di parrucchieri, estetisti e aziende specializzate.

La partnership con BePrime: strategia ROI multicanale

L’obiettivo principale che BePrime si è posta insieme al cliente è una strategia di ottimizzazione del processo di customer journey, stabilendo come KPI il rapporto tra fatturato e il costo degli investimenti in web marketing comprensivi di gestione e budget media. Il costante monitoraggio di tali parametri ha come finalità quella di rendere sostenibile lo sviluppo del business sul lungo periodo.

Un sito e-commerce è un’entità complessa che ha bisogno di molteplici elementi per funzionare al massimo delle proprie potenzialità. Per questo è fondamentale utilizzare un approccio multicanale che sappia convogliare gli sforzi di tutte le figure coinvolte in un quadro strategico comune.

Le iniziative intraprese da BePrime e Feel You Look si sono concentrate sia nell’Advertising sia nell’Inbound Marketing’, utilizzando i Social Media come leva su cui puntare come cassa di risonanza per la Brand Awareness. Utilizzando gli strumenti editoriali del Content Marketing, l’obiettivo strategico è trasformare gli utenti del blog in lead per l’e-commerce, accompagnando i clienti in tutte le fasi di contatto con il Brand: dall’awareness alla reputation, dal primo contatto fino ai servizi di post-vendita.

Il funnel di vendita è stato ottimizzato in tutte le sue fasi. Una particolare attenzione, nelle prime fasi del funnel, è stata dedicata ai momenti di Awareness e Interest. La strategia di Content Marketing, veicolata attraverso i Social Media, ha individuato nel Blog la piattaforma d’elezione, in modo da valorizzare tutte le esigenze dei potenziali clienti, soprattutto quando ricercano maggiori informazioni su prodotti particolari o trattamenti specifici.

Inbound Marketing e PPC: due approcci complementari per aumentare tanto le vendite quanto l’autorevolezza del Brand

Per eliminare tutti i potenziali ostacoli che si frappongono tra il l’intenzione di acquisto (Decision) e la conclusione della transazione (Action), BePrime è intervenuta direttamente sugli analytics del sito, creando nuovi obiettivi interni, sperimentando con i modelli di attribuzione e testando diverse modalità di advertising monitorando tanto i costi/lead quanto quelli di conversione.

Con Feel Your Look sono state implementare strategie votate sia sul breve che sul lungo periodo. Mentre nel breve termine il focus è stato su iniziative mirate in ottica PPC, la cornerstone su cui si basa la crescita nel lungo periodo è stata individuata in una strategia di Inbound Marketing che si sviluppa in modo duplice:

  • Ottimizzazione SEO del sito con una particolare attenzione alla qualità e alla completezza delle schede prodotto
  • Informational commerce attraverso la piattaforma editoriale del Blog

L’ottimizzazione del processo di acquisto ottenuta grazie all’utilizzo analitico degli strumenti di web intelligence ha permesso di raggiungere in breve tempo i risultati. Social Network e Blog sono stati utilizzati per intercettare bisogni e le ricerche di un segmento specifico di pubblico prevalentemente femminile. Come è lecito aspettarsi dalla tipologia di merceologico di Feel Your Look, il segmento di donne nella fascia 25-44 rappresenta, infatti, più della metà dei visitatori del sito.

Le campagne social e PPC, possono essere quindi destinate alla demografica di riferimento oppure all’espansione del target a segmenti da sviluppare, a seconda della specificità di ciascuna proposta commerciale che si riflette nel calendario editoriale. Una approfondita conoscenza del proprio pubblico è il primo passo per produrre contenuti informativi e non solo commerciali che possano intercettare i bisogni autentici della nicchia di riferimento, in modo da guadagnarne la fiducia e l’attenzione.

Più vicini alle esigenze pubblico

Una strategia di marketing è inutile se non aumenta nel lungo periodo l’autorevolezza del sito e la reputazione del Brand nel mercato di riferimento. Sul web la differenza tra brand e prodotto si fa ancora più sottile, specialmente nel caso di un e-commerce multibrand, in cui la user experience, intesa nel senso più ampio possibile, è il vero contenuto della proposta commerciale.

Le ricerche di brand per la keyword “Feel Your Look” sono aumentate del 50%, a conferma di come il sito web stia consolidando la propria reputazione come punto di riferimento del proprio settore.

L’aumento del traffico sul Blog, per buona parte organico, è segnale di come la piattaforma nel suo insieme sia in grado di intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti, tanto dal punto di vista transazionale che da quello informativo. Gli obiettivi stabiliti insieme a BePrime e la proposta di valore che caratterizza Feel Your Look trovano conferma anche dal punto di vista del traffico che il sito raccoglie dai motori di ricerca, anch’esso in aumento.

Avendo identificato quelle aree di intervento che rappresentano lo sviluppo più naturale in base al mercato di riferimento, oggi il sito web può vantare una proposta commerciale ancora più solida ed efficace anche attraverso l’utilizzo della pubblicità sui motori di ricerca. La strategia multicanale adottata, anche se si era posta solo strumentalmente obiettivi di aumento diretto del traffico, ha permesso di espandere sostanzialmente la base di nuovi utenti e clienti che si rivolgono a Feel Your Look non solo per i migliori prodotti, ma anche per un’esperienza di acquisto completa, piacevole e soddisfacente dal punto di vista informativo.

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