
L’inbound marketing attualmente sembra essere il metodo più efficace per fare business online.
L’inbound ha abbandonato i vecchi metodi utilizzati dal marketing tradizionale per focalizzarsi sulla creazione di contenuti di qualità che possano attrarre l’interesse degli utenti in modo naturale, stabilire con essi una relazione duratura e posizionarsi come interlocutori di riferimento per una nicchia di mercato.
Perché il marketing tradizionale non funziona più? Nel marketing tradizionale (detto anche interruption marketing) le aziende si concentrano sulla ricerca di clienti. In generale, usano tecniche che interrompono la gente al fine di ottenere la loro attenzione come le chiamate dei call center, gli spot televisivi, le finestre pop-up, le email indesiderate. Il metodo tradizionale sembra conveniente perché permette di offrire direttamente il contenuto all’utente ogni volta che si voglia, ma è un’esperienza sempre meno apprezzata dai consumatori. L’inbound marketing, invece, è una strategia customer-oriented che consente di utilizzare il marketing per fare in modo che siano i clienti a trovare il prodotto o il servizio, piuttosto che lottare per raggiungerli e catturare la loro attenzione.
Le basi fondamentali del successo di questa metodologia sono:
DEFINIZIONE DI UN CLIENTE IDEALE (buyer persona)
DEFINIZIONE DI UN PERCORSO (buyer journey)
CREAZIONE E SFRUTTAMENTO DI CONTENUTI NOTEVOLI SU MISURA DEL CLIENTE
Pubblicando il contenuto giusto nei posti giusti (canali) e nei momenti giusti (fase del processo d’acquisto), l’inbound diventa un tipo di marketing che la gente ama.
Il concetto essenziale dell’Inbound Marketing si ritrova nel funnel, cioè nel processo che porta il semplice visitatore a diventare cliente.
Durante tutto l’inbound marketing funnel è di fondamentale importanza monitorare ed analizzare i dati mediante l’uso di software specifici ed avanzati.
Recentemente BePrime ha partecipato al corso “Inbound Strategies” e ha approfondito le reali potenzialità di questa metodologia, ascoltando le strategie messe in atto dai migliori esperti del settore, oltre che i casi di studio di maggior successo.
share this on...