Instagram Stories: la guida completa

Social 0

Instagram Stories è una nuova funzione di Instagram sul modello di Snapchat, implementata 5 mesi fa. Con Stories puoi condividere gli attimi della tua giornata con foto e video temporanei, che scompaiono dopo 24 ore dalla pubblicazione.

Instagram Stories è uno strumento innovativo utile da implementare in una strategia social; i dati, infatti, dimostrano che:

  • un terzo delle storie più viste proviene da un’azienda
  • il 70% degli utenti Instagram seguono almeno un brand
  • Circa il 70% delle storie in formato video vengono visualizzate con l’audio
  • 1 storia su 5 riceve un messaggio diretto
  • il 25% dei video su Stories sono realizzati con Boomerang

Continua a leggere per imparare ad usare tutte le funzioni di Instagram Stories ed integrarle nel tuo piano editoriale.

Instagram vs Instagram Stories: le differenze

A differenza dell’app madre, Instagram Stories ha delle funzionalità diverse. Ecco cosa puoi fare e non fare:

  • puoi scattare le foto e i video soltanto dalla fotocamera di Stories, quindi non dall’app principale Instagram, né da altre app;
  • i contenuti di una storia permangono sul profilo esattamente 24 ore;
  • in una storia, puoi usare soltanto foto e video prodotti nelle ultime 24 ore;
  • non è possibile usare gli hashtag;
  • non è possibile mettere un like alle storie né commentare pubblicamente; puoi solamente mandare un messaggio privato a chi l’ha pubblicata;
  • non è possibile ricondividere una storia.

Instagram Stories: come funziona?

Ora che hai visto le differenze tra Instagram e Instagram Stories, puoi cominciare subito a creare la tua storia. Segui questi semplici passaggi per imparare tutti i trucchi di questa nuova funzionalità.

1. Crea una storia

Per iniziare, vai nella Home di Instagram, tocca l’icona del tuo profilo con il simbolo “+”, oppure su quella a forma di macchina fotografica. Ora ti si aprirà la fotocamera e ti si presenteranno 3 opzioni: con quella normale potrai scattare una foto cliccando sull’icona a forma di cerchio, oppure potrai girare un video tenendo premuta l’icona. Con l’opzione Boomerang, potrai realizzare brevissimi video molto coinvolgenti. L’ultima opzione ti offre la comodità di girare video senza tener premuta l’icona.

Hai anche a disposizione il flash e la visione notturna sulla sinistra, e l’opzione per ruotare la fotocamera sulla destra. Se invece vuoi caricare una foto o un video che non sono stati scattati in real time, fai swipe dall’alto verso il basso sullo schermo. Si aprirà il rullino con i contenuti realizzati nelle ultime 24 ore.

instagram-stories_1

2. Applica i filtri

Ora che hai creato il tuo contenuto aggiungi dei filtri per rendere più interessante la tua immagine. Fai swipe da destra a sinistra e scegli il filtro più adatto.

instagram-stories_2

3. Aggiungi testo e adesivi alle storie

Puoi aggiungere del testo (e delle emoji) all’interno della storia, selezionando l’icona Aa, in alto sulla destra. Ti comparirà in basso la palette dei colori e potrai iniziare a scrivere. Facendo swipe sulla destra potrai accedere a 3 diverse palette, ma puoi anche accedere a più colori, tenendo premuto su uno qualsiasi di questi. Ti comparirà il gradiente con tutte le tonalità tra cui scegliere.

Se vuoi cambiare successivamente il colore del testo, basta evidenziarlo cliccandoci sopra due volte e poi selezionare un altro colore. Puoi anche selezionare parti di testo ed utilizzare colori differenti nella stessa storia. Puoi decidere anche se allineare il testo (centrato, a sinistra o a destra), cliccando sull’icona in alto, oppure puoi posizionarlo dove vuoi nell’immagine. I testi possono inoltre essere ingranditi o rimpiccioliti con il primo tasto che trovi sulla palette, oppure posizionandoti sopra con le dita facendo zoom. Puoi anche menzionare degli utenti nelle tue foto: basta aggiungere @ + il nome dell’utente nel testo.

Per inserire nella tua storia degli adesivi e più emoticon invece, ti basterà cliccare sull’icona con lo smile, in alto dello schermo. Per eliminarli invece, trascinali verso l’icona cestino (in basso allo schermo).

instagram-stories_3

4. Disegna sulle storie Instagram

Una volta realizzata la foto/il video, puoi aggiungere disegni e scritte a mano, selezionando l’icona con la penna in alto a destra. Ti compariranno le palette dei colori in basso, e tre differenti pennelli in alto. Per regolare la dimensione della punta, usa il cursore sul lato sinistro, come per l’inserimento testi.
Il primo pennello ha la punta arrotondata e può servire ad esempio per i pois. Il secondo è l’evidenziatore, mentre l’ultimo serve per disegnare in bianco con i contorni sfumati di un altro colore.

Disegnare con le dita non è affatto semplice e quindi è normale fare degli errori. Per annullare l’ultima modifica, clicca sul tasto Annulla posto in alto a sinistra dello schermo. Se invece vuoi cancellare tutto, basta tenere premuto su Annulla.

instagram-stories_4

5. Carica la tua storia

Una volta che hai apportato tutte le tue modifiche alla tua storia puoi fare diverse azioni. Se clicchi su salva, salverai il contenuto modificato senza però pubblicarlo. Cliccando sull’icona La tua Storia, potrai aggiungere il contenuto alla storia. Se invece clicchi sulla freccia in fondo a destra, potrai decidere se aggiungere il contenuto alla tua storia, oppure inviarlo ad un follower in forma privata.

Ora che la tua storia è pubblicata, potrai accedervi andando nella Home e cliccando sulla tua foto profilo cerchiata dai colori di Instagram. In alternativa, puoi andare sul tuo profilo e cliccare sulla foto profilo. Per aggiungere nuovi elementi alla storia già condivisa, ti basterà andare nella Home e cliccare sull’icona della macchina fotografica, in alto a sinistra.

6. Visualizzazione delle storie

Di solito un utente carica più di un contenuto nelle Storie. I contenuti (foto o video) scorrono in automatico, ma puoi andare avanti e indietro con un singolo tocco. Clicca sul lato destro dello schermo per andare avanti e sul lato sinistro per tornare indietro.

Se invece, vuoi passare a quelle dell’utente successivo, invece del singolo tocco, fai swipe da destra a sinistra. Se vuoi tornare all’utente precedente, fai swipe da sinistra verso destra. Per mettere in pausa una storia o lo scorrimento automatico, invece, tocca lo schermo e tieni premuto. Se rilasci, la storia riparte.

7. Impostazioni della storia

La tua storia è stata caricata, ma non è finita qui! Accedendo alla schermata della tua storia puoi svolgere ancora diverse azioni.
In fondo a destra potrai vedere l’elenco degli utenti che ha visualizzato la tua storia. Cliccaci sopra per visualizzare i dettagli. Dalla stessa schermata potrai anche salvare la tua storia nel rullino foto, condividere la storia anche sulla gallery del profilo Instagram, eliminarla oppure accedere alle impostazioni della storia. Queste ultime azioni le puoi compiere anche se se clicchi sui tre puntini posti in fondo a destra. Entrando nella schermata di impostazione potrai decidere se nascondere la storia a degli utenti, puoi decidere chi può commentare la tua storia e se salvare di default nel rullino foto le tue storie.

instagram-stories

Le novità del 2017 di Instagram Stories

Dopo l’enorme successo di Instagram Stories, con più di 150 milioni di utenti attivi al giorno; il social delle immagini ha deciso che implementerà due strumenti molto utili, che potrebbero cambiare la strategia della tua azienda.

Insight: i profili aziendali saranno in grado di misurare dati importanti come: impressions, reach, replies ed exits. Per ora è stata rilasciata la versione beta, che sta coinvolgendo diverse aziende in tutto il mondo.

Guarda un’anteprima delle funzionalità degli Insight di Instagram Stories dal profilo Instagram for Business su Vimeo.

Un nuovo formato adv: Instagram sta sviluppando un nuovo tipo di advertising che aiuterà le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business. Grazie a strumenti di targeting e misurazione, il nuovo formato ti permetterà di pubblicare a schermo intero inserzioni rilevanti per chi guarda le tue storie.

Grazie a Instagram Stories, sarai in grado di creare uno story-telling più coinvolgente, offrendo un’esperienza mobile innovativa e interessante. Le opportunità sono infinite, l’importante è non limitare la creatività!

Instagram rappresenta solo uno dei strumenti di Web Marketing! Scopri tutti gli altri…

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *