16 settembre 2016

La moda su Instagram è di moda!

BePrime | Categoria:

Instagram è il social network dell’immagine, dove milioni di utenti ogni giorno restano affascinati da fotografie di viaggio, si fanno ispirare per realizzare progetti DIY o cercano le ultime tendenze dettate da grandi brand o celebrità.

Con un tasso di crescita esponenziale, Instagram è una delle piattaforme che sempre più vengono scelte dai brand che decidono di avvicinarsi ai clienti o potenziali tali creando immagini e storie che raccontino i valori aziendali.

Instagram nel settore moda è particolarmente apprezzato; secondo l’ultima indagine condotta circa l’uso della piattaforma nel campo della moda, Instagram avrebbe trasformato il modo in cui le persone vivono il settore.

Il 50% (dati di dicembre 2015) degli utenti iscritti segue aziende di varia natura e il 45% degli utenti di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito segue un brand della moda o un fashion blogger per prendere ispirazione su look e nuovi accessori da acquistare.

Se il 45% degli utenti si affida a Instagram per definire quali saranno i prossimi vestiti acquistati o per decidere come indossare un determinato capo d’abbigliamento allora si può dire che questo social sta cambiando l’industria della moda, rendendola più democratica e creando una connessione tra brand e consumatore finale.

Quanto utilizzano Instagram gli appassionati di moda?

In Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito gli appassionati sono attivi sul social 7 giorni su 7, visualizzano il news feed in media 15 volte al giorno. Non solo vivono la piattaforma ogni giorno ma hanno in media 270 follower e postano tre volte in più rispetto a quanto non postino gli altri utenti.

La maggior parte dei contenuti viene pubblicata nei giorni vicini al weekend, quando il tempo libero è maggiore ed è possibile dedicarsi all’acquisto di nuovi capi d’abbigliamento. Guardando il Bel Paese i dati ci indicano che gli utenti appassionati di moda hanno in media 236 follower, seguono 364 utenti e i loro post ottengono 75 like. Gli #hashtag che gli italiani hanno usato maggiormente durante giugno 2016 sono stati #saldi, #scarpe, #stile, #colori.

Dopo questo studio possiamo dire con certezza che raccontare la moda su Instagram è una trend in crescita che offre agli utenti un modo di partecipare attivamente e che offre ai brand l’opportunità di creare un legame unico con propri clienti.

 

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