31 Luglio 2019

10 libri sul Web Marketing da leggere sotto l’ombrellone

Carlo Peroni - Content Creator - BePrime | Categoria:
libri web marketing

I mesi estivi sono da sempre un’occasione perfetta per nutrire la mente mentre si fa oziare il corpo. Durante le calde serate di luglio oppure nei lunghi pomeriggi sotto l’ombrellone, i libri ci tengono compagnia. Le vacanze sono l’occasione, specialmente per tutti coloro che lavorano in comunicazione o agenzie web, per affrontare un breve ma meritato detox dagli strumenti digitali.

Ma se non si vuole del tutto abbandonare i temi e gli argomenti dell’amata professione, allora non c’è niente di meglio che scegliere uno tra i seguenti 10 libri sul web marketing: manuali o guide su temi particolari per soddisfare le curiosità e ampliare la propria conoscenza in tutti gli ambiti del web marketing

Dai volumi tecnici destinati ai professionisti  fino a brevi guide di divulgazione per tutti quelli che vogliono soddisfare una curiosità in più, il panorama editoriale italiano non è certo avaro di possibilità. Non ti resta che scegliere il tuo prossimo compagno di viaggio!

Landing Page Efficace

Landing page efficace è un libro che ti spiega come azionare le leve giuste per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando il web in un’inesauribile fonte di clienti. Luca Orlandini accompagna il lettore passo a passo nell’analisi di che cos’è una landing page e dell’importanza di ciascun elemento che la compone, questo libro di digital marketing non si ferma alla teoria ma ti accompagnerà nella costruzione della tua prima landing page. Imprescindibile per che tutti quelli che vogliono padroneggiare al meglio questo strumento.

Lavoro, dunque scrivo!

Gli strumenti digitali a nostra disposizione ci chiedono di scrivere e comunicare come mai prima d’ora. Specialmente in ambito professionale, una buona comunicazione può fare la differenza tra la mediocrità e l’eccellenza.

Luisa Carrada, professionista della comunicazione, ti accompagnerà in un viaggio che migliorerà le tue abilità di scrittura e la tua sensibilità nei confronti della lingua ben scritta.

Manuale Operativo per i Consulenti del Web

Tra le maggiori difficoltà per chi lavora da freelance o gestisce progetti digital, c’è, innanzitutto, quella di organizzare il lavoro in attività chiare e puntuali. Ogni progetto è diverso: consulenti e agenzie lottano tra imporre il proprio metodo e, invece, costruire ogni servizio sulle esigenze specifiche del cliente. Dalla stesura di un brief alla compilazione dei preventivi, Alessandro Mazzù ti accompagnerà in tutti gli step da affrontare per non impazzire dietro a ogni dettaglio, spiegandoti per filo e per segno come diventare un consulente di marketing digitale.

Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti

Per tutti quelli che quotidianamemte si aggiornano sulle ultime news dal mondo del web, Riccardo Esposito, di professione comunicatore e blogger, con il suo My Social Web è diventato un appuntamento fisso. Oltre a dare consigli e fornire puntualissime guide sulla sua piattaforma personale, con Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti, Riccardo fornisce una guida chiara ed esaustiva su tutti gli elementi necessari ad aprire e mantenere un blog di successo.

Makers

L’economia digitale non è fatta solo di bit, ma anche di atomi. Da Arduino alla stampa 3D, l’approccio disruptive delle aziende tecnologiche si misura sui terreni della manifattura, dell’artigianato e di un nuovo modo di concepire l’industria: ultra personalizzato. Mondo digitale e mondo fisico si incontrano in un’economia con orizzonti e confini tutti nuovi. Lettura consigliata per chi si è stufato di dati e codice per mettersi alla prova con nuovi modelli produttivi. Riusciranno gli “artigiani digitali” previsti da Anderson a sostituire la produzione di massa?

The Art of SEO

Questo libro è il manuale definitivo per tutti quelli che si occupano di posizionamento sui motori di ricerca. Difficilmente viene letto tutto d’un fiato come un romanzo, ma può essere considerato una referenza autorevolissima a cui andare ad attingere quando si hanno dubbi o quando si vuole fare un nuovo progetto seguendo le best practice. Questo libro di digital marketing è l’arma segreta nella libreria di molti professionisti!

Web Analytics 2.0

Web Analytics 2.0: Misurare il successo online nell'era del Web 2.0 (Internet e web design) di [Kaushik, Avinash]

Un’altro grande classico, anche se non recentissimo visto che la versione italiana è del 2010, il libro di Avinash Kaushik ha posto le basi per quello che oggi è chiamato pomposamente data-driven marketing. Insight pregne di significato a partire dall’analisi del comportamento degli utenti sono oggi come ieri ciò che distingue il metodo del vero marketer dalla fortuna del principiante. Non per niente è uno dei libri su cui si sono formati tantissimi professionisti della comunicazione digitale.

Web usability

I migliori contenuti e le informazioni più pertinenti poco possono fare senza una user experience che faccia in modo che l’utente possa fruirne nel migliore dei modi. La guerra per l’attenzione, oggi più che mai, si vince con un design ben progettato, inclusivo e che sappia anticipare le esigenze dell’utente reale: tutt’altro che un’impresa semplice! L’estate è così il momento ideale per fermarsi un momento a riflettere su questi fondamentali concetti: creare siti belli da vedere, facili da usare e vicini alle esigenze degli utenti!

Local marketing

Andare dal globale al locale, e viceversa, con la rete non è mai stato così semplice. Ma bisogna conoscere gli strumenti del mestiere: ci pensano
Antonacci e Carriero a mettere le basi per tutti coloro che vogliono dare una svolta digitale ai punti più vitali del territorio. Nessuno fa più un passo senza smartphone: per tutti i marketer che vogliono sfruttare questa opportunità Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio è un punto di partenza che non deluderà.

Intelligenza artificiale e marketing

Intelligenza artificiale e marketing: Agenti invisibili, esperienza, valore e business di [Mandelli, Andreina]

Chi volesse anche solo farsi un’idea di quelle che sono le nuove tendenze nel mondo digitale, ma anche nel anche nel marketing e nella comunicazione, in particolare il libro di Andreina Mandelli prova in maniera semplice a fornire al lettore una disanima approfondita, anche se non esaustiva, di questo emergente settore. Dagli assistenti virtuali fino a nuove automazioni di processo fino a ieri impensabile, l’intelligenza artificiale e il machine learning sono e saranno gli argomenti più discussi anche nel marketing e tra i professionisti della comunicazione.

share this on...

Vuoi ricevere le ultime novità sul mondo del digital marketing? Iscriviti alla newsletter