Migliorare il proprio posizionamento attraverso il Guest Posting

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Nell’ampio panorama della scrittura per il Web e delle tecniche SEO per posizionare al meglio il proprio sito internet esiste una strategia promozionale efficace che consente di aumentare notevolmente il traffico, le visite e le conversioni degli utenti. Si tratta del Guest Posting, un’attività off-site che consiste nel promuovere i prodotti ed i servizi di una determinata azienda tramite la pubblicazione di articoli redazionali in siti e blog dedicati. Tramite un Guest Post è possibile offrire un contenuto originale ad un altro blogger in cambio della presenza di un link verso il sito web di un’attività che vogliamo pubblicizzare (backlink). In questo modo la visibilità dell’azienda in questione crescerà sia agli occhi dell’utente, che troverà sul web tutte le informazioni che desidera, sia agli occhi del motore di ricerca il quale, per migliorare il posizionamento, valuta i link in entrata nei siti.

Quali sono i vantaggi di una strategia di Guest Posting?

Tre sono gli obiettivi principali per cui si fa Guest Posting:

  • generare traffico diretto al sito web, guadagnando visite Link Building guest postingda parte di tutti i frequentatori dei siti dove è stato pubblicato o ripubblicato l’articolo;
  • incrementare la link popularity, cioè il numero di siti che si collegano ad una pagina web, con un conseguente miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca;
  • gestire la brand reputation, ovvero la reputazione online di un marchio o di un prodotto.

Il Guest Posting è una strategia vincente?

Fino a qualche anno fa  i siti web si posizionavano semplicemente grazie ad un’enorme quantità di link in entrata e non era raro trovare risultati che non avessero nulla a che fare con la query digitata dall’utente. Google, sempre più sensibile nel cogliere i tentativi di inganno ai meccanismi di determinazione del PageRank, oltre che agli altri parametri che vanno ad influire sul posizionamento delle pagine nella SERP, ha creato un nuovo algoritmo che penalizza i siti con moltissimi link di scarsa qualità, eliminandoli dai
primi posti dei risultati di ricerca. Google Penguin guest postingIn seguito a questi aggiornamenti, per essere premiati da Google ed essere vincenti nel Web diventa necessario attuare una strategia di Guest Posting che abbia il solo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente. L’aspetto più importante da curare è la qualità dei contenuti in modo che altri autori parlino di noi sulle loro piattaforme, creando in maniera naturale la link popularity. Gli articoli, inoltre, dovranno essere ben formattati, originali ed interessanti rispetto al materiale già esistente in rete, strutturati secondo i principi della SEO e non eccessivamente promozionali. I temi trattati saranno frutto di un’accurata ed approfondita ricerca, che permetterà la correttezza delle informazioni riportate. È necessario però evitare qualsiasi forma di copiatura, in quanto Google penalizzerebbe l’articolo e ne limiterebbe la corretta indicizzazione, azzerandone la link popularity. Questi contenuti andranno promossi in blog affidabili che trattano argomenti affini al nostro post poiché, se esso avrà contenuti di qualità, darà la possibilità di ottenere vantaggi in termini di autorevolezza per il nostro sito. Per quanto riguarda i backlink, ne basta uno solo, purché sia di qualità, e magari abbia come anchor text una keyword attinente al testo. Google premia ancor di più i siti web che agiscono nel rispetto di queste strategie di posizionamento, in quanto perfette per offrire agli utenti un risultato che sia coerente e soddisfacente con la ricerca effettuata. Se fatto con criterio il Guest Posting è una tecnica eccellente per fare Link Building!

Riassumendo…

Il Guest Posting è una pratica di web marketing che, se fatta Guest Posts
mantenendo il focus sulla qualità dei contenuti, permette grandi risultati in termini di indicizzazione e brand awareness.
Per ottenere risultati concreti e duraturi da questo tipo di approccio strategico è però necessario affidarsi a ad una web agency seria e competente, che conosca le basi del SEO e partendo da un’approfondita analisi del settore di riferimento e dei siti competitor, sappia proporre la migliore strategia su misura degli obiettivi del cliente.

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