Come caricare video su Facebook

Social 0

Facebook lavora costantemente per catturare l’attenzione dell’utente e l’inserimento di sempre più tipologie di video ne è dimostrazione; secondo un recente report pubblicato proprio dal social blu, le persone su Facebook e Instagram preferiscono guardare 5 volte di più i video rispetto alle immagini.

Ogni giorno vengono visti su Facebook 8 miliardi di video e, con l’algoritmo del social che privilegia sempre più questa tipologia di contenuto, questo dato è destinato ad aumentare. L’algoritmo, dopo aver privilegiato i video, punterà ora sui video lunghi che avranno la priorità rispetto agli ormai noti video brevi; diventerà fondamentale caricare video su Facebook.

Perché caricare un video su Facebook?

La maggior parte del traffico viene fatto da mobile, la vita di oggi è estremamente dinamica e sempre più utenti navigano mentre sono in movimento. Quest’ultimo fattore porta ad abbassare la soglia di attenzione degli utenti e quindi solo con un contenuto accattivante e coinvolgente si riesce a catturare lo sguardo dell’utente. Infine il binge-watching è costante crescita. Esattamente come gli appassionati delle serie TV guardano una puntata dopo l’altra, i Millennials su Facebook guardano più video senza interrompere il flusso dei contenuti.

Come caricare video su Facebook

Caricare video su Facebook è semplice, ma è necessario avere alcuni accorgimenti per ottenere il massimo dalla condivisione. Dalla propria Pagina si può cliccare su ‘Condividi una foto o un video’ o selezionare ‘Aggiungi video’ tramite la Tab Video, scegliere il file da caricare e procedere con la pubblicazione.

caricare video su facebook

Accedendo agli Strumenti di pubblicazione sarà possibile visualizzare la Libreria Video dalla quale scegliere tra le seguenti schede:

– informazioni di base: fondamentali per scegliere il titolo e i tag del video per essere ricercato con facilità;
– didascalie: per caricare un file SRT e fornire i sottotitoli in una o più lingue;
– opzioni avanzate: selezionabili per bloccare l’incorporamento del video;
– cross-posting: per consentire ad altre pagine del Business Manager di utilizzare i video nei post.

Sarà infine possibile selezionare un video da mantenere in evidenza e organizzare i video in playlist per argomento per facilitarne la visione agli utenti.

È possibile caricare video di YouTube su Facebook?

Da quando Facebook permette di caricare video nativamente, i contenuti di YouTube non vengono visualizzati al meglio. Si possono caricare video di YouTube su Facebook ma con alcuni contro: l’anteprima non è accattivante come dovrebbe e l’algoritmo di Facebook tratta il contenuto come un semplice link dandogli quindi meno rilievo. È possibile migliorare l’anteprima del video tramite strumenti quali FBlinker che permettono di ottenere un link condivisibile, per il quale conviene sempre effettuare un controllo tramite il Debugger ufficiale di Facebook.

La soluzione migliore è quindi quella di realizzare contenuti video da inserire nella pianificazione editoriale e da caricare direttamente su Facebook.

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.

(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *