9 settembre 2016

Perché il tuo business ha bisogno di un sito web?

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Per un’azienda è ormai fondamentale essere presente online con un sito web. Il difficile è capire come e perché. Spesso si sottintendono degli aspetti che sarebbe importante esplicitare all’agenzia che si sta occupando del tuo sito. Leggendo le seguenti domande ti accorgerai di quanti aspetti è meglio prendere in considerazione prima di contattare un’agenzia, per non sprecare tempo e denaro

1) Perché vuoi un sito web (o perché vorresti ridisegnare il tuo attuale sito)?

È una domanda che potrebbe generare lunghe risposte, come un semplice ‘perché tutti hanno un sito e io no’. L’importante è focalizzarsi su un unico obiettivo principale di comunicazione. Stai attento a non porti obiettivi irrealistici o credere che un sito risolvi una mancanza di strategia organizzativa interna alla tua azienda

2) Di cosa si occupa il tuo business?

Comunicare la tua filosofia all’agenzia è fondamentale. Spiega cosa fai e come lo fai, senza dare per scontato nulla: l’agenzia che ti segue deve potersi appassionare al tuo business e condividere i tuoi punti di vista, per cui fornisci più dettagli che puoi.

3) Cosa ti differenzia dalla concorrenza?

Porre l’accento sui tuoi punti forza è fondamentale per costruire un sito da zero, senza che assomigli ad un template predefinito e asettico
Da quanto tempo sei sul mercato? Dove emerge la tua qualità?

4) Quali bisogni risolvi?

Cerca di concentrarti sul tuo cliente anziché promuovere i tuoi prodotti e servizi in quanto tali. Ad un utente interessano in primis i benefici che può ottenere scegliendoti, non tutte le caratteristiche dei tuoi prodotti/servizi.

5) Chi sono i tuoi clienti e in che direzione sarà il tuo futuro target?

Conoscere questi fattori permette all’agenzia di prevedere problemi di usabilità e accessibilità che potrebbe avere in futuro il tuo sito.

6) Cosa vuoi che facciano i tuoi visitatori sul sito?

Progettare un sito informativo è molto diverso rispetto ad un e-commerce e ancor più diverso da un sito vetrina. Non cadere nella tentazione di volere tutte queste tipologie nel tuo sito: rischieresti di sprecare tante energie in troppe direzioni diverse. Meglio concentrarsi su poche cose, ma progettate ed ottimizzate al meglio.

7) Qual’è il tuo budget?

Ok, è l’agenzia a dover fare il preventivo, ma avere bene in mente quanti sforzi economici sei disposto a sostenere, aiuta l’agenzia a capire su quali focus concentrarsi per raggiungere il tuo obiettivo.

8) Entro quale data hai bisogno che il sito sia completato?

Risposta ovvia: il prima possibile. Scherzi a parte, il tempo come il denaro è importante per progettare un sito al meglio. Comunicare le tue esigenze può evitare incomprensioni e tensioni che comprometterebbero la buona riuscita del tuo sito.

9) Come vedi il tuo sito tra uno o due anni?

Un sito vetrina, potrebbe svilupparsi in un e-commerce, in un blog, ecc.. Sapere quali sono le tue aspettative nel breve/medio periodo, aiuta i web designer a creare una struttura adatta a ricevere le tue future idee, ottimizzando il codice e risparmiando tempo e denaro.

10) Chi aggiornerà il tuo sito?

Sia per i contenuti che per il codice, l’aggiornamento di un sito può diventare uno sforzo considerevole. Chiarisci bene se portare all’esterno dell’azienda o meno queste attività, per avere sempre un sito al top.

11) Cosa NON vuoi per il tuo sito?

Sembra una domanda strana, ma spesso è più facile esprimere ciò che non si vuole rispetto a ciò che ci piace. Questo avviene quando non si hanno le idee chiare. Identificare ciò che non si vuole può essere un faro nella nebbia delle idee, soprattutto per i designer che dovranno proporti delle soluzioni alle tue esigenze di business.

 

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