
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle aziende comprende il valore della SEO e l’importanza di posizionarsi sui motori di ricerca, ma ciò che molti imprenditori non capiscono, nel momento in cui ricevono un preventivo SEO, è perché questa attività sia così costosa. Dopotutto basta leggere uno dei tanti articoli presenti in rete, di qualche anno fa, per pensare l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca sia un lavoro semplice, delegabile al proprio stagista o al famoso e temutissimo “cuggino”.
Ehm, non esattamente!
Un lavoro SEO efficace non richiede “trucchi”, ma parecchio tempo, cultura della materia, dedizione ed esperienza sul campo. Basti pensare che, Google classifica i siti Web sulla base di oltre 200 criteri (da tenere in considerazione durante l’attività di posizionamento) e aggiorna il suo algoritmo costantemente, cambiando le carte in tavola, fino a 600 volte l’anno. È davvero un lavoro a tempo pieno rimanere al passo con questi cambiamenti e determinare quale impatto abbiano sulle nostre strategie di marketing.
Essendo comunque una professionalità relativamente giovane e non essendoci ancora un albo che determini prezzi e competenze, capiamo che le aziende si trovino in difficoltà nel momento in cui si trovano a valutare il preventivo SEO che gli viene proposto. Ecco quindi che nasce l’idea di questo articolo, sperando che possa aiutare i nostri lettori a chiarire i dubbi riguardanti i costi di questa misteriosa attività.
Questa è la domanda che riceviamo più spesso dai clienti, ma la risposta giusta non può essere che “dipende”. Per fare un paragone, sarebbe un pò come andare in una concessionaria e chiedere “Quanto costa un’auto nuova?” senza spiegare quale siano la tipologia desiderata, lo scopo ed il budget a disposizione.
Pacchettizzare i servizi in base alla tipologia di cluster è praticamente impossibile, perché ogni sito web è unico, e di conseguenza può richiedere più o meno lavoro a seconda di svariati fattori quali la dimensione, la complessità del settore, la tipologia di target, lo status attuale del sito, la tecnologia con la quale è stato realizzato, ma soprattutto gli obiettivi del cliente. Di conseguenza, il consiglio che sentiamo di darvi in termini di costo della SEO è: dimenticatevi dei pacchetti “Oro“, “Argento” e “Bronzo“, che potete trovare facilmente navigando sul web. Il preventivo ideale parte sempre da uno studio dello stato attuale del sito e specifica tutte le informazioni necessarie per far comprendere al cliente le operazioni necessarie e di conseguenza i relativi prezzi.
È importante che il cliente non arrivi ad una richiesta di preventivo SEO impreparato, ma che rifletta sulle seguenti domande:
Nel preventivo di una campagna SEO professionale e di qualità dovreste aspettarvi queste voci di costo:
Queste ore di attività SEO andrebbero moltiplicate per i costi orari del professionista che, stando ad un’indagine di Moz, si aggira tra i 50€ ai 180€ a seconda del livello di competenza, di abilità e di responsabilità. Questi costi comprendono il mantenimento degli strumenti utilizzati per svolgere l’attività e i costi di gestione dell’agenzia. Senza dimenticare che un SEO specialist è costretto, per la natura stessa del suo lavoro, ad una formazione quotidiana, ad una continua ricerca di novità e di approfondimenti, studi che in gran parte vengono effettuati sul luogo di lavoro.
Ora comprenderete da soli che, un preventivo SEO che non è studiato sulla base delle esigenze del cliente, e che presenta costi di gestione troppo bassi, non potrebbe mai essere una proposta commerciale seria.
Prima di trarre le conclusioni è necessario che vi faccia qualche altro piccolo avvertimento. Nella SEO non esistono:
1# Garanzie. Il mercato è pieno di competitors e le SERP cambiano continuamente, ma tutti vogliono essere in prima pagina, come se fosse un diritto! Beh, sappiate che se siete davvero fortunati nessuno dei vostri principali competitor organici sta ancora investendo nella SEO e forse potreste anche riuscire nell’intento. Tuttavia, se loro fanno il vostro stesso discorso, e magari non avete un budget elevato da investire, potrete al massimo permettervi di mantenere la posizione che avete ora, senza rischiare di scomparire nell’oblio delle SERP. E poi vi invito a riflettere su una cosa: se avete una causa legale importante vi rivolgete ad un avvocato bravo, senza chiedergli garanzie di successo, perché sapete che non potrà mai darvele. Perché per la SEO dovrebbe essere diverso?
2# Risultati immediati. Alcune attività SEO permettono sì di ottenere “risultati immediati“, ma queste implicano pratiche contrarie alle linee guida per i webmaster elaborate dai motori di ricerca. Google individua i siti che utilizzano questi trucchetti e li penalizza, con conseguenti perdite di classifiche che possono richiedere mesi, o addirittura anni per recuperare. Ripetiamo: per mantenere un sito ben posizionato e performante bastano solo tanto lavoro, impegno e pazienza.
3# Fantomatiche “iscrizioni ai motori di ricerca” o “indicizzazioni delle pagine del sito”. Sono frasi che mirano a far abboccare decine di ingenui, che pensano veramente che pagando queste iscrizioni saranno automaticamente posizionati. I motori di ricerca non accettano pagamenti per eseguire con maggiore frequenza la scansione di un particolare sito! Se il progetto viene curato fin dall’inizio nella maniera corretta i motori di ricerca indicizzeranno il sito in maniera naturale.
Se un’azienda o un professionista si offre di fare tutta l’attività di posizionamento per 50€ al mese (o qualche altro prezzo ridicolo) e sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è davvero! I prezzi proposti da BePrime sono più abbordabili di altri, ma non sono low cost. Questo perché, in primis pensiamo che il prezzo sia una misura del nostro valore ed in secondo luogo perché teniamo particolarmente alla qualità, piuttosto che alla quantità. I siti su cui lavoriamo devono diventare il gioiello dell’azienda o del professionista che li utilizza, un prodotto di cui andare fieri e che genera un vero guadagno, al netto delle scelte del committente.
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