Quanto costa una consulenza di web marketing?

Advertising 0

Se ti sei interessato alle potenzialità che il web marketing offre alle aziende, ti starai sicuramente chiedendo a cosa andrai incontro in termini di costi.

La paura di fare un investimento sostenuto che poi non darà i suoi adeguati frutti, è legittima da parte dell’impresa e del management che decide di avviarsi sulla strada della strategia digitale. In realtà sono tanti i fattori che fanno oscillare tempi e costi di una consulenza di web marketing: prima di sparare cifre a caso è necessario prendere in considerazione gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Quindi prima di partire con una consulenza è necessario darsi un obiettivo:

  • chiaro e specifico
  • realistico e consapevole
  • con risultati misurabili

 Indice dei contenuti:


Cosa incide sul costo di una consulenza di web marketing?

consulenza di web marketing

Se vogliamo capire i costi di una consulenza web dobbiamo iniziare a capire che un consulente è un esperto, al pari di un avvocato, di un medico, di un architetto e di conseguenza ha dei costi che sono motivati da esperienza e da una certa tempistica di analisi di mercato. I fattori che possono incidere sul costo di una consulenza di web marketing sono: la tipologia di cliente, il mercato potenziale, il prodotto o il servizio offerto, le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi preposti. Il consulente web deve capire da dove si parte, deve sapersi muovere nel mercato conoscendo i competitors e quello che fanno.

I costi medi per una valutazione di questo tipo possono aggirarsi tra i 100 ed i 1500 euro ma dipendono sempre dalla complessità dei risultati che si vogliono avere, perché per studi più mirati e specifici le cifre di alcune agenzie potrebbero arrivare anche fino a 25 mila euro. Con un budget adeguato si possono avere importanti risultati, ma molto dipende anche dalla creatività e dalla competenza dell’agenzia di web marketing.  

Una buona campagna di promozione e web marketing non è un costo ma un investimento. I risultati non tarderanno ad arrivare e i clienti aumenteranno. Ma investire di più non significa avere risultati prima. Il tuo obiettivo è investire meglio, coniugando efficacia e convenienza.

Come scegliere la miglior consulenza di marketing digitale?

consulenza marketing bergamo

Innanzitutto è necessario avere un preventivo tra le mani. Il preventivo materializza le idee e quantifica in modo esatto e preciso quello che si vuole o si deve fare. Un preventivo di marketing online non serve solo per conoscere il costo ma anche per avere un quadro organico e articolato dell’offerta.

Ogni azienda, ogni progetto, ogni storia imprenditoriale è personale. Gli obiettivi non sono sempre gli stessi. E cambiando gli obiettivi cambiano gli strumenti di web marketing da utilizzare. Ci sarà un’azienda che per promuovere i propri prodotti ha bisogno della realizzazione di un nuovo sito web, oppure quella che invece ha bisogno di un e-commerce. Un buon progettista deve offrire soluzioni personalizzate rispetto agli obiettivi. Questo giustifica il perché ogni preventivo di web marketing ha un costo differente, anche se apparentemente sembra che offra lo stesso tipo di consulenza.

Un buon preventivo di web marketing è dettagliato, chiaro, trasparente.  In tal caso il committente è in grado di vedere le diverse voci come offerte distinte e pertanto può decidere se accettarle singolarmente. Allo stesso modo può rendersi conto delle variazioni nelle cifre tra le diverse proposte modulari.

Conclusioni

La tua azienda non ha bisogno di un mago, ma di un professionista serio e competente che comprenda bene quello di cui hai bisogno il tuo specifico business. E tu? Sai già come allocare il tuo budget o hai bisogno della consulenza di un esperto per ridefinire la tua strategia digitale? 👇

Vuoi avere una consulenza gratuita per scoprire le potenzialità del Web per la tua azienda? Contattaci!

Voglio iscrivermi alla vostra newsletter.
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità a norma di legge.
* Sono d'accordo con la vostra cookie policy



(*) campi obbligatori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *