6 Febbraio 2019

Quanto costa una consulenza di web marketing?

Monica Brignoli - SEO Specialist - BePrime | Categoria:
costi web marketing

Se ti sei interessato alle potenzialità che il web marketing offre alle aziende, ti starai sicuramente chiedendo a cosa andrai incontro in termini di costi.

La paura di fare un investimento sostenuto che poi non darà i suoi adeguati frutti, è legittima da parte dell’impresa e del management che decide di avviarsi sulla strada della strategia digitale. In realtà sono tanti i fattori che fanno oscillare tempi e costi di una consulenza di web marketing: prima di sparare cifre a caso è necessario prendere in considerazione gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Quindi prima di partire con una consulenza è necessario darsi un obiettivo:

    • chiaro e specifico
    • realistico e consapevole
    • con risultati misurabili

 Indice dei contenuti:


Cosa incide sul costo di un consulente di web marketing?

consulenza web marketing

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Se vogliamo capire i costi di una consulente di web marketing dobbiamo iniziare a capire che un consulente è un esperto, al pari di un avvocato, di un medico, di un architetto. Di conseguenza, i costi sono motivati dall’esperienza e dal valore di mercato delle competenze richieste. I fattori che possono incidere sul costo di una consulente di web marketing sono: la tipologia di cliente, il mercato potenziale, il prodotto o il servizio offerto, le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi preposti.

Il consulente di web marketing deve capire da dove si parte, deve sapersi muovere nel mercato conoscendo i competitor e quello che fanno. I costi medi per una valutazione di questo tipo possono aggirarsi tra i 500 e i 1500€, ma la cifra finale dipende sempre dalla complessità dei risultati che si vogliono ottenere, perché per studi più mirati e specifici le cifre di alcune agenzie potrebbero arrivare anche fino a 25.000€. Con un budget adeguato si possono avere importanti risultati, ma molto dipende anche dalla creatività e dalla competenza dell’agenzia di web marketing.  

Una buona campagna di promozione non è un costo ma un investimento. I risultati non tarderanno ad arrivare e i clienti aumenteranno. Ma investire di più non significa avere risultati prima. Il tuo obiettivo è investire meglio, coniugando efficacia e convenienza.

Come scegliere la miglior consulenza di marketing digitale?

Innanzitutto, per valutare la consulenza di web marketing che fa al caso tuo, è necessario che tu abbia effettivamente un preventivo tra le mani. Il preventivo materializza le idee e quantifica in modo esatto e preciso gli obiettivi e le voci di spesa. Un preventivo di web marketing non serve solo per conoscere solo il costo in sè, ma anche per avere un quadro organico e articolato dell’offerta.

Ogni azienda, ogni progetto, ogni storia imprenditoriale è unica. Gli obiettivi non sono sempre gli stessi. E cambiando gli obiettivi cambiano gli strumenti di web marketing da utilizzare. Ci sarà un’azienda che per promuovere i propri prodotti ha bisogno di un nuovo sito web, oppure quella che invece sta pensando nella più onerosa e complessa realizzazione di un e-commerce. Un consulente di marketing ha il compito di offrire soluzioni personalizzate rispetto ai risultati che si vogliono ottenere. Questo giustifica il perché ogni preventivo di web marketing ha un costo differente, anche se apparentemente sembra che offra lo stesso tipo di consulenza.

Un buon preventivo di web marketing è dettagliato, chiaro, trasparente.  In tal caso il committente è in grado di vedere le diverse voci come offerte distinte e pertanto può decidere se accettarle singolarmente. Allo stesso modo può rendersi conto delle variazioni nelle cifre tra le diverse proposte modulari.

Conclusioni

La tua azienda non ha bisogno di un mago, ma di un professionista serio e competente che comprenda bene quello di cui ha bisogno il tuo specifico business. E tu? Sai già come allocare il tuo budget o hai bisogno della consulenza web di un esperto per ridefinire la tua strategia digitale?

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