4 aprile 2017

Scrivere online: guida al copywriting

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La maggior parte degli utenti che consultano una pagina web si limita a scorrere velocemente la pagina in cerca delle informazioni salienti e di particolare interesse, senza soffermarsi a leggerne riga per riga il contenuto. Strutturare adeguatamente il contenuto testuale di una pagina web tramite un’attenta attività di copywriting diventa quindi fondamentale per catturare l’attenzione di utenti sempre più mordi e fuggi e per far sì che essi non si fermino alle prime righe della nostra pagina, ma si addentrino nella lettura del contenuto scoprendo i nostri prodotti e servizi.

Contenuti brevi ed organizzati

Ogni pagina del sito web deve consentire all’utente di orientarsi facilmente: è necessario quindi esplicitare subito l’argomento trattato; infatti, gli utenti consultano il web sempre più tramite dispositivi mobili e in brevi momenti ritagliati tra altre attività. Esplicitare l’argomento fin dal principio, quindi, consente loro di comprendere immediatamente se la pagina in questione risulta di proprio interesse. Il copywriting dovrebbe quindi prevedere la scrittura di testi accattivanti, in grado di catturare velocemente l’interesse degli utenti, rispettando le modalità di lettura tipiche del web. L’utilizzo di periodi brevi e la suddivisione dei testi in paragrafi tematicamente organizzati consentirà sia di catturare l’attenzione dell’utente sia di aiutarlo ad orientarsi e a comprendere velocemente l’argomento trattato nella pagina.

La credibilità di una pagina web: scrivere testi persuasivi

Un altro fattore che può fare la differenza consentendo ad una pagina web di emergere e catturare l’attenzione degli utenti è la sua credibilità. Risulta quindi fondamentale conquistare il rispetto e il riconoscimento dei propri utenti, in modo da incentivarli a rimanere sulla pagina web e a tornare sul nostro sito in futuro. Una buona attività di copywriting sicuramente aiuta a conquistare la fiducia degli utenti e a generare fidelizzazione: la creazione di testi persuasivi, unici, verificati, affidabili e soprattutto utili a rispondere ai bisogni degli utenti è quindi fondamentale.

L’attività del copywriter

Uno dei fattori che incide sul posizionamento organico di una pagina web è sicuramente come i contenuti della pagina stessa sono stati scritti ed organizzati. L’attività del copywriter deve quindi dedicare un’attenzione particolare agli aspetti di base del copywriting, come per esempio mettere in evidenza la parola chiave per cui si desidera che la pagina in questione si posizioni, suddividere il testo in paragrafi tematicamente organizzati e gerarchici, dare vita a contenuti originali e non duplicati.

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