13 Agosto 2020

Film, serie tv e libri sul mondo del marketing e comunicazione da recuperare durante le vacanze estive

Chiara Ternullo | Categoria:

Seppur quest’estate sarà diversa dalle altre, ci meritiamo tutti di staccare la spina e goderci qualche momento di tranquillità. Che la vostra destinazione sia al mare o in montagna, o per chi invece rimarrà in città, con questo articolo, il team di BePrime vuole lasciare qualche consiglio su film, serie tv e libri da recuperare, magari in spiaggia sotto l’ombrellone o durante un bel picnic all’ombra di un albero. Il nostro intento è quello di unire, come si suol dire, l’utile al dilettevole: è sempre una buona idea guardare un film o leggere un libro per passare il tempo, ma ancora di più se diventa un’occasione per apprendere qualcosa di nuovo e migliorare le proprie abilità.

Ecco quindi un breve ma intenso elenco dei migliori film, serie tv e libri sul mondo del marketing e della comunicazione (o almeno, i nostri preferiti). 

Film sulla comunicazione

Partiamo con una raccolta degli imperdibili film sulla comunicazione, usciti negli ultimi anni. Storie di successo, di chi ce l’ha fatta, coinvolgenti e sicuramente d’ispirazione per chi lavora in questo settore, per ritrovare la motivazione persa o semplicemente entrare in un mindset positivo.

The Founder

Il primo consiglio arriva da Susan, la nostra PPC specialist, ed è un film sul marketing di Netflix, la famosa piattaforma di streaming. Michael Keaton veste i panni di Ray Kroc, un agente che negli anni ‘50 vende apparecchiature per frappè ai locali e drive-in. La sua tenacia e determinazione lo portano al successo dopo l’incontro con i fratelli McDonald, gli imprenditori che hanno dato vita al più grande impero di fast-food al mondo. L’intuito di Kroc, unito al genio dei due fratelli, li portano a trasformare una piccola hamburgeria in una catena di ristoranti in franchise. 

Questo film sul marketing mostra proprio le strategie manageriali messe in atto da Mcdonald’s nel corso degli anni, dalla scelta del logo e dei colori del brand, fino alla selezione dei piatti a menù. 

The Circle

Giulia, SEO Specialist, ci propone The Circle, film sulla comunicazione tratto dall’omonimo libro di Dave Eggers. Mae è una ragazza ambiziosa e dai grandi ideali quando viene assunta dalla più grande azienda di tecnologia del mondo, The Circle per l’appunto. Il cerchio ha creato una sorta di realtà virtuale in cui l’80% della popolazione mondiale è connessa costantemente attraverso un social network chiamato TruYou. Mae, rimasta affascinata dai discorsi del fondatore Eamon Bailey, sostenitore del concetto di condivisione come risolutore di tutti i problemi, accetta di diventare trasparente e dare la possibilità a tutti di spiarla 24 ore su 24. La ragazza diventa la protagonista di un moderno Grande Fratello Orwelliano, con tutte le conseguenze che una società asservita alla tecnologia può portare. 

Non si può non cogliere il rimando alla società contemporanea e questo film sul web marketing sembra proprio volerci mettere in guardia dai pericoli che si possono nascondere dietro la condivisione sfrenata, il bisogno di mettersi sempre in mostra e, quindi, l’eliminazione della privacy. 

Adidas vs. Puma

Adidas vs. Puma è il film sul marketing suggerito da Marianna, digital project manager, ed è la storia di due grandi brand che si sono ritagliati un big role nel mondo dell’abbigliamento sportivo. Basato su una storia vera, nella Germania degli anni venti i fratelli Adi e Rudolf Dassler aprono una fabbrica di scarpe; mentre il primo dei due fratelli è un abile artigiano, il secondo ha il marketing che scorre nelle vene. Gli affari vanno a gonfie vele fino allo scoppio della seconda guerra mondiale: Adi viene considerato dal Reich un lavoratore e quindi può restare in Germania e continuare la produzione Rudolf invece viene deportato. Nel dopoguerra, la situazione all’interno dell’azienda cambia radicalmente tanto che la rottura tra i due fratelli è ormai inevitabile: è così che Adi fonda Adidas mentre Rudolf inaugura una società che diventerà competitor diretta del fratello: la Puma.

Questo film sulla comunicazione racconta gli episodi più significativi della rivalità tra le due aziende, a colpi di campagne pubblicitarie e brand ambassador iconici del mondo dello sport.

Serie tv sul marketing

Tutti gli appassionati di marketing e pubblicità conoscono Mad Men, un vero e proprio cult, che ha saputo raccontare in modo brillante il mondo delle agenzie pubblicitarie. Chi siamo noi per non consigliarvi di recuperare al più presto questa imperdibile serie tv sul marketing?

Mad Men

Michela, Digital Project Manager, consiglia Mad Men, serie tv sul marketing di ben sette stagioni, ambientate in una New York degli anni ‘60 nel pieno del boom economico, che racconta il mondo cinico e spietato della pubblicità. Mad Men è un termine coniato proprio durante quegli anni per indicare i pubblicitari di Madison Avenue: è un gioco di parole, perché mad sta sia per uomini folli che, allo stesso tempo, come diminutivo di Madison. La serie, però, non è solo un viaggio nel mondo dell’advertising ma anche un tuffo nella storia di un’epoca che, persino chi non ha vissuto, ricorda con nostalgia. Gli episodi seguono le vicende di una fittizia agenzia pubblicitaria, la Sterling Cooper, e del suo protagonista, il direttore creativo Don Draper, un uomo tanto brillante quanto affascinante che custodisce gelosamente un passato segreto.

Al di là del personaggio iconico di Don Draper, questa serie tv sul marketing è interessante perché, attraverso le geniali campagne pubblicitarie (tra i grandi nomi Lucky Strike, Heinz e Coca Cola), riesce a raccontare i cambiamenti in atto della società americana, toccando gli eventi di maggior importanza come l’assassinio del presidente Kennedy, il primo uomo sulla luna e la crisi dei missili di Cuba.

Libri sulla comunicazione

Ultimi, ma non per importanza, vorremmo consigliarvi un paio di libri sulla comunicazione. Perché si sa, quando non è possibile avere a disposizione una televisione, o la connessione ad internet, ecco che un buon libro di carta invece ci farà sempre compagnia!

La mucca viola

Tutti gli appassionati del settore che si rispettino lo descrivono come uno dei migliori libri sul marketing. Sara, la nostra DEM Specialist, vi suggerisce di partire proprio da qui. Seth Godin ha scritto molti libri sulla comunicazione ma La Mucca Viola è forse quello che esprime al meglio il suo pensiero. Non è solo uno dei tanti libri sul marketing bensì un testo che ti spinge ad osare! Non la noteresti anche tu una mucca viola in una mandria di mucche marroni?

In questo libro, breve ed efficace, capirai quanto è importante differenziare la propria idea, o il proprio prodotto, da tutti gli altri presenti su un mercato affollato come quello del giorno d’oggi!

Un gin tonic per la mamma

É pur sempre estate, ecco perché l’ultima proposta di Alessandra, Digital Project Manager, è un romanzo ironico e divertente che racconta la rocambolesca vita di una donna che non ha intenzione di arrendersi alla maternità. Ellen è sposata e madre di due figli, un lavoro faticoso che la impegna 24 ore su 24, senza possibilità di ferie o licenziamento. Nessuno sembra comprendere quanto possa essere faticoso, soprattutto quando i figli delle altre mamme sembrano sempre così perfetti se paragonati ai suoi. A volte, quando si sente sopraffatta, si concede un bicchiere di troppo. Da qui, l’idea! Ellen vuole svoltare la sua vita provando a sfondare con una game app davvero insolita: il giocatore/la mamma dovrà superare diverse prove – tra cui schivare le mamme davanti a scuola e uscire di casa senza perdere cose dalla borsa – per aggiudicarsi i gin tonic come premio.

Anche questo, a modo suo, è un libro sul marketing perché ci insegna come, a prescindere dalle circostanze, non si è mai troppo grandi per avere un sogno e provare a realizzarlo!

Arrivati a questo punto non ci rimane che augurarvi una serena estate, sperando che i nostri consigli possano tenervi compagnia e offrirvi nuovi spunti di riflessione. Buone vacanze dal team di BePrime!

share this on...

Vuoi ricevere le ultime novità sul mondo del digital marketing? Iscriviti alla newsletter