
Se sei un imprenditore o più in generale ti interessi di marketing digitale, probabilmente avrai sentito parlare spesso della generazione di leads online e offline.
Ma, cosa si intende per lead generation? Si tratta di azioni di marketing che conducono alla creazione di un insieme di contatti realmente interessati ai prodotti o ai servizi di un’azienda. Sto parlando di contatti e non di acquirenti perché, prima di procedere con l’acquisto, l’utente desidera ricevere informazioni, deve essere fidelizzato con delle azioni mirate da parte dell’azienda. Ciò significa per esempio che, un utente che in una prima fase accetta di scaricare contenuti di suo interesse dal sito web aziendale in cambio dei propri dati personali, va coltivato in ciascuna fase che porta all’acquisto facendogli fare un percorso guidato. Più valore ed informazioni gratuite offrirai, maggiore sarà il livello di fidelizzazione del tuo contatto che ti vedrà come un punto di riferimento del tuo settore.
Molto spesso l‘acquisizione di clienti qualificati per servizi offline, quali negozi o attività locali, funziona davvero bene. Ma il digitale permette di rendere automatici questi processi, al fine di guadagnare tempo e risorse. Studi recenti hanno dimostrato che le imprese che generano il 60% o più dei loro lead attraverso il canale on-line sono due volte più redditizie rispetto a quelle che ne generano meno del 20%.
Indice dei contenuti:
Tutto può essere riassunto con una formula:
TRAFFICO TARGETTIZZATO + LANDING PAGE + LEAD MAGNET + CALL-TO-ACTION + AUTORISPONDITORI = VENDITA
Il traffico è la benzina della lead generation. Ovviamente più ne inserisci nel motore più avrai la possibilità di andare lontano, ma anche la tipologia conta: se la tua auto è un diesel e inserisci benzina rischierai di rompere il motore, allo stesso modo, se inserisci nel funnel di vendita delle leads poco in linea con l’attività bloccherai il propulsore del tuo business. Questo traffico profilato andrà diretto verso una landing page, o pagina di atterraggio, che contiene le informazioni su chi sei, quale problema andrai a risolvere e sulla tua offerta, oltre ad un form di contatto dove richiedere informazioni personali a chi arriva sulla pagina.
Infine il lead magnet, o freebie, è il “magnete” che deve cercare di attirare l’attenzione del tuo cliente ideale. I lead magnet più utilizzati ed efficaci che esistono sono:
Ancora più importante è terminare il lead magnet con una call to action, cioè un invito a muovere il passo successivo. Una volta che i tuoi visitatori hanno lasciato il loro contatto diventano lead, ossia potenziali clienti qualificati.
Ed ora, come possiamo trasformarli in clienti effettivi?
I contatti andranno inseriti all’interno di un sistema di gestione dei contatti (come MailChimp, Infusionsoft, Aweber, GetResponse), che inviano email automaticamente in seguito ad una azione specifica intrapresa dall’utente. Quando il tuo lead scaricherà il lead magnet riceverà in maniera automatica una serie di email di follow up per avvicinarlo alla tua attività e convincerlo che sei la persona giusta da cui acquistare il prodotto o servizio di cui ha bisogno.
Ci sono almeno una decina di tecniche di generazione di lead efficaci, eccone 5 tra le più utili:
Questi sono solo alcuni consigli per generare lead in modo efficace. Se deciderai di applicarli, potrai notare un notevole potenziamento dell’efficacia del tuo marketing online.
Qualsiasi impresa deve generare un flusso continuo di contatti caldi in target da convertire in nuovi clienti. Solo così è possibile ottenere contatti profilati, incrementare il proprio fatturato e permettere all’azienda di crescere.
Se sei un imprenditore o un direttore marketing, indipendentemente dal settore in cui operi e dalle dimensioni della tua PMI, dovrai conoscere le tecniche di lead generation più innovative, ma soprattutto dovrai essere capace di sfruttarle a tuo guadagno.
E tu come ti ritieni? Un imprenditore innovativo? Oppure non hai ancora mosso i primi passi nell’ambito digitale? Se vuoi saperne di più contattaci per una consulenza gratuita.
share this on...