
Ottobre è iniziato da poco e già parliamo di come preparare un eCommerce per il Black Friday e Natale? Ebbene sì! Per chi si occupa di marketing e di vendita al dettaglio Settembre e Ottobre sono mesi fondamentali in quanto è possibile anticipare le azioni pubblicitarie dei concorrenti che attendono l’ultimo minuto, attivare campagne a prezzi più vantaggiosi e soprattutto poter testare i risultati della propria attività.
La popolarità del Black Friday è cresciuta moltissimo negli ultimi anni: attualmente un quarto della domanda eCommerce annuale si concentra proprio in questo periodo, ed è interessante notare che, man mano passano gli anni, più gli utenti iniziano ad effettuare ricerche online con largo anticipo (il 12% clienti inizia ad allocare risorse per le festività addirittura durante l’estate). L’anno scorso, in particolare, c’è stata una crescita delle ricerche su Google già da fine ottobre (e come potete notare dal grafico, quest’anno sono iniziate addirittura da fine settembre):
Inoltre, secondo il report di Qaplà (sistema di monitoring delle spedizioni di ordini online) nel 2018 si è verificato un calo del 30% degli acquisti durante il periodo natalizio, in favore di un aumento nel mese di Novembre, proprio in corrispondenza del Black Friday. Perché? Questa risposta è da cercare nelle motivazioni degli utenti, che ritengono il Black Friday “una grande opportunità per comprare regali per Natale” (42%) e “la migliore opportunità per comprare oggetti costosi a prezzi stracciati” (33%).
Sono molti gli aspetti da considerare nella preparazione di una strategia eCommerce per il Black Friday e per il Natale, ma una cosa è certa: il ruolo del digitale nella vendita al dettaglio è in continua crescita. Anche se il 76% dei consumatori continua a preferire l’acquisto di prodotti e regali nei negozi fisici, il 51% dichiara di effettuare ricerche online prima decidere dove comprare. Di conseguenza, è sempre più necessario che i prodotti siano ben posizionati all’interno delle SERP.
Fatta questa premessa approfondiamo l’ambito operativo. La prima domanda dovremmo porci è: come preparare i siti per il Black Friday?
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Ed ora vediamo alcuni consigli per preparare le campagne di marketing per le festività:
Il Black Friday non dura un solo giorno, ma ben cinque, ed è importante sapere che il Martedì dopo il Cyber Monday ha un tasso di conversione del 13% più alto rispetto agli altri giorni: molte persone, infatti, iniziano a leggere le informazioni il Venerdì, ma nel weekend non convertono, poi il lunedì ricevono la spinta del Cyber Monday e il giorno dopo acquistano. Questo ci invita a ripetere la comunicazione, in particolare sulle persone che non sono ancora stati spinti all’azione.
L’area di customer care deve essere particolarmente attenta in questi giorni: potrebbero esserci un malfunzionamento del sito, problemi con i pagamenti, ma anche dubbi sulla qualità dei prodotti o sulle tempistiche di consegna, resi e rimborsi. Potreste aiutare le persone offrendo una pagina FAQ aggiornata, oppure un’opzione di chat online, ma anche pulsanti che rimandano direttamente all’assistenza. Inoltre, per rassicurare gli utenti, sarebbe opportuno inserire nel sito le recensioni degli utenti soddisfatti.
Passato il periodo del Black Friday… ormai il Natale sarà davvero vicino! Ci si trova in un momento dove si conosce bene il proprio pubblico e le campagne dovrebbero essere già testate e ottimizzate. Di conseguenza, non resta altro che spingere l’utente all’acquisto attraverso offerte importanti. Le aspettative in questo periodo sono alte: secondo varie ricerche, quasi la metà degli acquirenti italiani (44%) pensa che, se ricevesse promozioni o offerte in base agli articoli comprati in precedenza, l’esperienza di acquisto sarebbe decisamente migliore. Inoltre, Google Trends segnala che durante il periodo natalizio dell’anno scorso sono aumentate le ricerche di offerte, coupon e promozioni online.
Un consiglio potrebbe essere quello di sfruttare gli annunci di remarketing per mostrare un’offerta o un codice sconto su un prodotto già visto sul sito prima dell’abbandono. Inoltre è bene ricordare che, più si avvicina il giorno di Natale, meno la gente acquista online perché aumenta la paura che il prodotto non arrivi in tempo (il tasso di conversione dell’e-commerce si riduce del 12%). I consumatori apprezzano maggiormente i rivenditori che esplicitano la data dell’ultima spedizione prima delle festività, e sono ancora più spinti all’acquisto quando vedono partire un countdown verso quella data. Ma soprattutto non dimenticatevi di prendere accordi con il corriere che gestisce le spedizioni: assicuratevi che sia in grado di garantire le consegne nei tempi stabiliti, anche con molti ordini da smaltire.
Esiste anche un 20% di acquirenti che ama il rischio, e per indecisione decide di comprare all’ultimo minuto. Molti di questi utenti si spostano su Amazon, dove è garantita la consegna in un giorno. Per intercettare la restante fetta di consumatori ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono essere intrapresi:
I giorni tra S.Stefano e il Primo dell’Anno servono a chiudere un ciclo: con feste alle spalle ognuno può fare il punto sui prodotti acquistati e sui regali ricevuti, può decidere di sostituire prodotti, spendere budget avanzato, farsi un regalo.
Inoltre il pubblico si segmenta su nuovi percorsi di acquisto:
Se lavorate sull’attività di Pay Per Click ricordate che i tassi di conversione potrebbero non essere così alti come erano stati prima delle Feste, ma non sono nemmeno al minimo. Fate solo attenzione alla concorrenza: non avrebbe senso andare a misurarsi su sconti che poi non si riescono a sostenere! Se invece vi occupate di Facebook fate molta attenzione al copy degli annunci invitando ad effettuare acquisti non per gli altri, ma per gratificare se stessi.
Lo shopping natalizio inizia a intensificarsi a settembre, raggiunge il clou durante il Black Friday e prosegue oltre il Natale, di conseguenza è necessario creare campagne ad hoc sulla base di una strategia continuativa, che coinvolga canali online ed offline.
Anche quest’anno gli acquirenti hanno già iniziato lo shopping di Natale e sono sempre complessi, curiosi ed esigenti, mentre la concorrenza è sempre più spietata. Di conseguenza, se vi occupate di vendita al dettaglio e non avete ancora pensato alla vostra strategia di marketing per il Black Friday, non abbozzate attività interne dell’ultimo minuto, ma affidatevi subito ad un’agenzia di marketing competente e specializzata nella preparazione di strategie omnichannel per eCommerce!
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