9 febbraio 2017

Tutti i tipi di post per Facebook Business Manager

trovi questo articolo in:

Lo avevi notato? Da qualche tempo Business Manager, strumento per la gestione dell’accesso a più account pubblicitari di Facebook, ha integrato questa nuova visualizzazione che offre, in un colpo d’occhio, tutti i tipi di post che puoi pubblicare.

Quando clicchi nell’area di pubblicazione puoi avere queste 8 opzioni:

1. Condividi una foto o un video

Il primo riquadro in alto a sinistra ti permette di pubblicare pubblicare foto e video, con un testo e la possibilità di allegare un link. Quando clicchi sull’icona, però, non c’è un’unica opzione, ma ben 5!

Carica foto/video: con questa prima opzione puoi pubblicare i post classici, quelli a cui siamo abituati. Scegli innanzitutto il contenuto che vuoi condividere: una o più foto oppure un video. Se decidi di pubblicare delle foto, sceglile e caricale nell’ordine preferito (potrai comunque cambiarlo in corso d’opera). Se passi con il mouse sopra la foto ti compariranno due icone. Cliccando quella a forma di pennello puoi modificarla. Puoi scegliere tra diversi filtri, taggare il prodotto/servizio del tuo Catalogo direttamente sulla foto, ritagliarla, aggiungere testo e adesivi. Ora che la parte grafica è terminata puoi pensare a cosa scrivere nel post. Inoltre, direttamente da questa schermata puoi aggiungere lo stato d’animo, un luogo o anche scegliere dei gruppi preferiti. Ricordati di modificare l’opzione della lingua, se necessario.

Se vuoi invece condividere un video, sceglilo e caricalo (ci mette qualche minuto). Nelle informazioni di base puoi inserire titolo e tag. Puoi aggiungere dei sottotitoli da un file SRT, accedere a diverse opzioni avanzate (come caricare un video a 360°) e come novità, puoi consentire a qualsiasi altra pagina collegata di usare i tuoi video nei suoi post. Infine, tagga le persone presenti nel tuo video.

Crea un album fotografico: il secondo riquadro ti permette di creare un album fotografico. Scegli le foto che vuoi raggruppare, ordinale come vuoi oppure in base alla data di scatto. Scrivi ora titolo e didascalia e aggiungi il luogo dove sono state scattate le foto. Non dimenticarti di taggare le persone presenti.

Crea un carosello Foto/video: questo è un tipo di post molto interessante in quanto offre molte più informazioni rispetto al classico post link. È necessario, prima di tutto, scegliere un URL di destinazione: puoi scegliere fino ad un massimo di 10 foto. Potrai personalizzarne l’ordine ed aggiungere una didascalia diversa per ognuna. Questo tipo di contenuto è ottimo, per esempio, per mostrare i diversi prodotti/servizi che offre la tua azienda. Fantastico vero?

Slideshow: con questo particolare tipo di post potrai creare un piccolo video con una sequenza di massimo 10 immagini. Puoi scegliere le proporzioni per il video, i secondi di visualizzazione ciascuna foto, il tipo di transizione e infine impostare un accompagnamento musicale. È utile per mettere in bella mostra i tuoi prodotti, creando un contenuto diverso che colpisce l’attenzione dello spettatore.

Canvas: un nuovo formato di post pensato solo per i dispositivi mobili, che consente di raccontare una storia in un modo completamente nuovo, regalando all’utente un’esperienza unica. Questi tipi di post possono combinare insieme diversi elementi tra i quali testi, immagini, video, bottoni call to action, link e l’utente potrà interagire a proprio piacimento.

Per approfondire e scoprire tutto su questa nuova tipologia di contenuto leggi: Facebook Canvas: coinvolgi i tuoi Fan e dai risalto ai tuoi prodotti

2. Pubblicizza la tua azienda

Scegliendo questa opzione puoi promuovere diversi aspetti della tua azienda sia su Facebook che su Instagram.

Promuovi il tuo pulsante Contattaci: con questo tipo di post puoi incoraggiare le persone a contattarti. Scegli titolo, testo, immagine o video e imposta la sponsorizzazione. Se vuoi modificare il pulsante di azione, invece, potrai farlo solo nella tua pagina.

Fai in modo che le persone visitino il sito Web: questo tipo di post ti aiuta a promuovere il tuo sito web. Il metodo di pubblicazione è uguale al precedente, l’unica differenza è che si può aggiungere più di un’immagine.

Promuovi la tua azienda a livello locale

Con questo post potrai sponsorizzare la tua azienda alle persone vicino a te. Puoi mostrare l’indirizzo e le indicazioni stradali. Potrai inserire anche una mappa che mostra la tua posizione direttamente come immagine. Un ottimo modo per attirare gente presso la tua attività, vero?

Promuovi la tua pagina: con questa inserzione puoi far conoscere azienda, invitando gli utenti a mettere “mi piace” alla tua pagina Facebook.

Condividi la pagina con gli amici: invita i tuoi amici a mettere mi piace alla tua pagina. Sfruttalo per far conoscere la tua attività!

3. Ricevi chiamate telefoniche

Con questo tipo di post potrai invitare le persone a telefonarti. All’interno del post puoi modificare il testo e l’immagine. Invece per cambiare il numero di telefono di destinazione dovrai agire direttamente dalla pagina.

4. Ricevi messaggi

Questo post è uguale al precedente, con la differenza che il pulsante aprirà direttamente una nuova conversazione sulla tua pagina.

5. Aiuta le persone a trovare la tua azienda

Anche questo post di presenta come i precedenti. Il pulsante apre le indicazioni stradali, che permetteranno ai tuoi clienti di trovarti molto più facilmente.

6. Crea un evento

Hai organizzato un evento imperdibile? Allora crea un evento, dove potrai inserire diverse informazioni. Oltre a titolo ed immagini, potrai aggiungere il luogo, la durata e persino il link per acquistare i biglietti.

7. Crea un’offerta

Questo nuovo tipo di post è l’ideale per attirare l’attenzione dei clienti, offrendo uno sconto.
Inserisci prima l’URL di destinazione e scegli dove può essere utilizzato (in negozio o online). Decidi il tipo e la percentuale dello sconto e aggiungi fino a 5 foto e un video. Infine imposta la scadenza. Uno dei vantaggi di questo contenuto è che le offerte possono essere salvate e consultate in un secondo momento, inoltre verrà inviato un promemoria di notifica a chi ha salvato il contenuto.

8. Scrivi una nota

Questo è lo strumento perfetto per condividere documenti, articoli di blog o giornali e testi lunghi senza dover andare incontro alle limitazioni dei normali post.

Ora che conosci tutti i tipi di post offerti da Facebook Business Manager, sperimentali per trovare la giusta combinazione tra intrattenimento e business. 🙂

share this on...