
Ultimamente si è parlato molto di Twitter, in modo tutt’altro che positivo. Il suo futuro infatti è incerto: c’è chi ne prevede l’imminente fallimento, chi lo accusa di essere un social che offre poche possibilità e chi lo considera addirittura obsoleto.
Non si può negare che Twitter, a causa di qualche limite, sia sia stato superato in usabilità negli anni. Ma non è giusto considerarlo un social inutile! Infatti può rivelarsi l’adatto strumento di comunicazione in determinati tipi di occasioni.
Continua a leggere questo post per scoprire 4 modi creativi per sfruttare le potenzialità di Twitter.
Uno dei punti forti di Twitter è la facilità di ricerca all’interno della piattaforma. Grazie agli hashtag (#), le semplici parole o frasi diventano parole chiave fondamentali per seguire gli argomenti di discussione. Nel box nella parte sinistra della home chiamato “Tendenze”, puoi trovare tutti gli argomenti in voga vicino a te o in un’area geografica personalizzata. Questo strumento ti permette non solo di essere sempreaggiornato su quello che succede, ma soprattutto ti dà la possibilità di inserirti in conversazioni dall’alta visibilità.
Twitter si è dimostrato il social network ideale per seguire eventi, fiere e conferenze. Tramite l’# dell’evento, tutti i partecipanti possono trovare i contenuti inerenti, raccontare l’esperienza dal proprio punto di vista, scambiarsi idee e commenti. Inoltre, grazie al fenomeno del live tweeting, anche chi non è presente può rimanere costantemente aggiornato e intervenire virtualmente.
Gli annunci (di lavoro, per mercatini ecc.) pubblicati su Twitter hanno una visibilità generalmente maggiore rispetto a quelli inseriti su altre piattaforme come eBay Annunci o Kijiji. In questo caso il limite di 140 caratteri può risultare una carta vincente: più gli annunci infatti sono brevi e concisi, più sono d’impatto. Inoltre inserendo le parole chiave inerenti, sarà semplicissimo per gli utenti trovare il contenuto che interessa loro.
Un’altra possibilità interessante di Twitter per aumentare l’engagement è quella dei sondaggi. Chiedi l’opinione dei tuoi utenti: poni la domanda, scegli le opzioni di risposta, la durata del sondaggio e aspetta le risposte dei tuoi followers.
Non rinunciare a Twitter, come hai appena visto può essere utile in molte situazioni, anche per promuovere la tua azienda.
share this on...