Vendere online: regole base per un e-commerce di successo

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Stiamo assistendo alla nascita sempre più frequente di e-commerce destinati alla vendita online dei più svariati prodotti e servizi. La realtà è che senza una strategia digitale ben definita gli shop neonati hanno sempre più spesso vita breve. Se stai pensando di aprire un e-commerce e di iniziare a vendere online, ti consiglio di prestare attenzione a questi punti fondamentali per preparare il terreno fertile su cui coltivare il tuo nuovo business online.

La giusta domanda da porsi è “quali sono i fattori che influenzano la decisione di acquisto?

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#La Velocità

La velocità del sito è estremamente importante in quanto costituisce uno dei fattori principali per i quali un utente abbandona il sito web. Monitora la velocità del tuo sito e assicurati che le pagine carichino in un tempo ragionevole, possibilmente inferiore ai 2 secondi.

#L’Usabilità

Il sito dev’essere facilmente navigabile e le informazioni disposte in posizioni strategiche che invoglino l’utente all’acquisto. Inserisci degli inviti all’azione (Call To Action) che indichino in maniera ben evidente il percorso che l’utente deve fare per arrivare alla conversione. Eccone alcuni esempi: “acquista subito”, “iscriviti adesso”, “compra ora”. Assicurati che il tuo e-commerce sia mobile friendly, caratteristica ormai fondamentale poiché rappresenta un canale sempre più utilizzato per acquistare online.

#L’Affidabilità

Presentati, parla di del tuo team e della tua azienda perché niente dà più fiducia che sapere che dall’altra parte ci sono persone che hanno a cuore il proprio lavoro e ci mettono la faccia. Dai la possibilità di poterti contattare facilmente fornendo tutti i recapiti utili. Acquisisci le certificazioni di qualità a garanzia che il tuo sito rispetta determinati standard di sicurezza e di qualità.
Lascia che i tuoi acquirenti scrivano delle recensioni. È risaputo che tra le forme di pubblicità che influenzano maggiormente la decisione di acquisto ci sono i social media e i commenti postati online. Implementa una strategia di social media marketing, presidia i canali frequentati dai tuoi potenziali clienti creando engagement e portandoli a fidarsi del brand.

Questi tre punti costituiscono la base su cui poggerà il tuo progetto di business, fatto di strategie di engaging e pubblicità volte a portare traffico all’interno del sito web che ti permetterà di vendere online al meglio.

Conclusioni

La costruzione di un e-commerce di successo non è semplice e per questo è fondamentale rivolgersi a un’agenzia di web marketing che sappia valorizzare la visibilità del tuo shop online e soprattutto che sia capace di ricavare un ROI positivo dalla tua presenza online.

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